Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Cos’è la Bioenergetica

Categoria: Shiatsu
Cos’è la Bioenergetica

La Bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici; come le nostre esperienze lascino impronte fisiche già a partire dai nostri primi giorni dell’infanzia.

E’ una tecnica che lavora con tutta la persona a livello fisico, cognitivo ed emotivo: il corpo e la mente funzionalmente sono identici ciò che succede in uno si rispecchia anche nell’altro.

Essa cerca di aiutare le persone a sviluppare una maggiore comprensione e consapevolezza dei vecchi schemi di azione e reazione, aumentare la capacità di tollerare e risolvere vecchi dolori, conflitti o traumi e migliorare la propria propensione al piacere. Ciò si traduce in una connessione migliore con se stessi e con gli altri.

L’analisi Bioenergetica nasce dall’esperienza clinica di Alexander Lowen, psicoterapeuta americano allievo di Reich, a sua volta discepolo di Freud.

Secondo questo approccio esiste una fondamentale corrispondenza fra mente e corpo. I conflitti psichici si strutturano anche a livello corporeo attraverso tensioni muscolari croniche, spesso inconsapevoli, che riducono il respiro, la motilità e l’espressività.

Attraverso degli appositi esercizi e una loro rielaborazione verbale, la persona può entrare in contatto con le proprie sensazioni corporee e, conseguentemente, con le proprie emozioni.

Concetto base di questo approccio è quello di grounding. Questo termine significa radicamento e si riferisce all’abilità della persona di poter essere in contatto con diversi aspetti della realtà: quella fisica del suolo sul quale si trova, quella del suo corpo e della sua sessualità e con le situazioni della sua vita. Essere radicati significa poter stare in contatto con se stessi e con la propria vita emotiva senza fuggirne.

Fisicamente la difficoltà nel radicarsi si struttura attraverso tensioni alle gambe, che non permettono un’adeguata identificazione con la parte inferiore del corpo, che viene invece utilizzata come mero mezzo di locomozione. Inoltre, se le ginocchia sono serrate, la forza è intrappolata nel fondo della schiena, e ciò produce una condizione di stress che darà luogo a disturbi nella zona lombo-sacrale.

Si rivolge all’Analisi Bioenergetica chi sta vivendo un periodo di sofferenza interiore e desidera un aiuto per dare significato al suo dolore, nell’intento di alleviarlo e ritornare ad una vita serena, espressiva, vibrante.

 

Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511