Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Da magazzino a camera.

Categoria: Casa
Da magazzino a camera.

Questo intervento risolve entrambe le esigenze dei proprietari di questo immobile: AMPLIARE L’ ANGUSTA ZONA DI INGRESSO e TRASFORMARE IL MAGAZZINO IN CAMERA PER GLI OSPITI.

L’appartamento è distribuito al piano primo e vi si accede da una scalinata che parte direttamente dalla piccola area di ingresso al piano terra; sulla sinistra ad una quota più bassa si trova un locale adibito a magazzino cui si accede mediante una stretta e bassa porta e quattro scomodi gradini.

I lavori di ristrutturazione consistono nell’ampliamento dell’apertura che collega l’entrata al magazzino e la ridistribuzione dei gradini in modo da creare un secondo pianerottolo più basso per dilatare la zona dell’ingresso, ricavando anche un vano guardaroba.

Il locale seminterrato, bonificato dall’umidità di risalita mediante un pavimento areato con bocchette esterne, è stato riprogettato al fine di ospitare una camera da letto e attrezzato con un piccolo bagno completo.

Internamente la scelta delle finiture è tesa ad illuminare e “ampliare” gli spazi: colori a terra chiari (gres porcellanato lucido), porte scorrevoli in vetro satinato e pareti in tufo trattate con una finitura bianca traspirante e antispolvero che lascia comprendere la texture della muratura..e con essa la loro storia.

 

Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549