Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Trancio di salmone con asparagi saltati

Categoria: Cucina
Trancio di salmone con asparagi saltati

Il salmone è un pesce gustoso, che si abbina benissimo a molti ingredienti. La ricetta che vi propongo lo vede abbinato ad un ortaggio di stagione.

Gli asparagi sono ortaggi che spuntano con l’arrivo della primavera, possono essere verdi, violetti, oppure bianchi dal sapore più delicato. Gli asparagi sono oltretutto ricchi di fibre vegetali, acido folico, vitamine e Sali minerali. Anche il salmone ha molte proprietà benefiche essendo ricco di omega 3 e di grassi polinsaturi.

 

Ingredienti per 4 persone:

1 Tracio di salmone fresco 700 g.

20 asparagi verdi freschi.

1 spicchio d’aglio.

Sale, olio extravergine d’oliva.

 

Per prima cosa occupatevi degli asparagi. Eliminate la parte legnosa dei gambi e lavateli con cura. Cuoceteli in una casseruola larga con acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli e raffreddateli sotto un getto di acqua fredda, teneteli da parte.

Ponete il salmone sopra ad un tagliere. Con molta attenzione con un coltello da cucina eliminate le squame, poi aiutandovi con una pinzetta da cucina togliete le spine. Lavatelo con cura ed asciugatelo con della carta da cucina, adesso potete tagliare il trancio in quattro parti uguali. Per la cottura vi servirà una padella antiaderente piatta. Fatela scaldare e aggiungete dell’olio, mettete a cuocere i tranci dal lato della pelle.

Lasciateli cuocere con la fiamma bassa per circa 5 minuti, salateli. Fate dorare i tranci su ogni lato. Con molta attenzione controllate con una spatola che stiano cuocendo in modo omogeneo. Con la punta di un coltello controllate nei punti più spessi che all’interno i filetti siano cotti. Se vedete che non sono ancora pronti, coprite la padella e lasciate cuocere il pesce sempre a fiamma lenta per qualche minuto. In una padella fate scaldare l’olio con l’aglio, saltateci gli asparagi, aggiustateli di sale.

Ponete gli asparagi in modo regolare su la base dei piatti, adagiateci i tranci di salmone con il lato della pelle rivolta verso l’alto e decorate con un filo d’olio o glassa di aceto balsamico.

 

Fantasy Pizza & Food
di Elia Veschitelli
Via Cesare Battisti, 5 - Castel Viscardo (TR)
Tel. +39 0763 361215