Rinnovo degli ambienti di una casa a basso costo
Categoria: CasaL’interior relooking consiste in un piano di rinnovo dei locali abitativi poco invasivo e low-cost.
concentrato sulla ricerca di soluzioni specifiche relative agli arredi, le finiture, i materiali, i colori e gli impianti. Questo nuovo approccio soddisfa il desiderio di rinnovare la propria abitazione senza per questo avventurarsi in una vera ristrutturazione, molto più complicata e onerosa.
Il progetto di restyling, che può essere completo o anche parziale (solo una stanza), viene studiato in base alla forma e le caratteristiche degli ambienti, cercando di recuperare ciò che è esistente, potenziandolo e integrandolo con piccoli ma mirati accorgimenti.
Lo scopo è quello di avere il massimo risultato con la minima spesa!
Diventa fondamentale fare un’analisi critica degli interventi in ordine di priorità, poi in base al budget prefissato si stabilirà l”entità dell’intervento, che potrà essere ridotta con un coinvolgimento delle tinteggiature, delle luci e la disposizione degli arredi, oppure potrà essere più consistente agendo anche sulla distribuzione degli ambienti mediante modifiche ai tramezzi interni.
I motivi per cui si sceglie la progettazione economica possono dipendere da fattori diversi (stiamo in affitto e non vogliamo investire troppo in una casa non di proprietà, abbiamo comprato casa ma sono finiti i soldi per il resto, arriva un bambino e mutano le esigenze della famiglia, il bambino diventa adolescente e mutano le esigenze della famiglia) ma l’effetto finale rimane lo stesso: avere degli interni accoglienti, funzionali e intonati al nostro stile!