fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Un viaggio attraverso i mercatini di Natale.

Categoria: Viaggi
Un viaggio attraverso i mercatini di Natale.

Il Natale a Praga è uno spettacolo all’insegna della magia, del divertimento e della suggestione. Impossibile non restare affascinati dalla straordinaria bellezza di questa città che si prepara alle festività natalizie già da metà Novembre, quando i suoi numerosi Vanocni Trhy, i mercatini di Natale della capitale ceca, cominciano a popolare le piazze e le strade del centro città. Nonostante le basse temperature, vivere Praga in inverno fa cogliere il fascino nascosto della città e permette ai più fortunati di ammirare la neve tra le guglie della Cattedrale Gotica o sui tetti del Palazzo Reale.

I mercatini più famosi sono quelli che si trovano sulla piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao, tante casette di legno ricolme di bellissimi addobbi natalizi e leccornie per scaldarsi nelle gelide serate d’inverno mentre vi lasciate incantare da un enorme presepe e un grande abete ricolmo di luci.

Se avete ancora voglia di girare nella zona di Vystaviste Holesovice, troverete uno dei mercatini più grandi della città con ben 500 espositori e una casa gigante completamente realizzata con il panpepato.

 

Le visite guidate ci permetteranno di scoprire questa magica città situata sulle rive del fiume Moldava, ci accompagneranno alla scoperta delle viuzze tortuose del quartiere ebraico rese note dai romanzi di Franz Kafka e intrise di leggende sul Golem, le caffetterie che invitano ad entrare e sedersi, le boutique, il Ponte Carlo in stile gotico e la Chiesa di San Nicola nel Quartiere Piccolo, la più bella Chiesa barocca di Praga e i Giardini del Castello lontani dal trambusto cittadino. La città di Praga si presenta come una città mutevole, a cui piace alternare gli stili, sa essere romantica, frenetica, antica e moderna, ma soprattutto è una città cosmopolita.

Durante il viaggio di andata proporremo la visita al lago di Chiemsee, chiamato anche “Bayrisches Meer” (mare della Baviera), e’ il lago più grande della Baviera. Il porto di Prien è il punto di partenza ideale per scoprire il lago, con i battelli che collegano la città sarà possibile raggiungere le due isole maggiori, ossia Herrenchiemsee l‘isola più grande del lago (il suo nome significa “Isola degli Uomini”), dove si trova il famoso castello omonimo fatto costruire dal re bavarese Ludwig II, evidente copia della Reggia di Versailles e l’isola di Frauenchiemsee, seconda isola del lago, (il suo nome significa “Isola delle Donne”) dove potrete immergervi nell’atmosfera del Natale con l’isola vestita a festa con bancarelle allestite nella case dei pescatori e lungo i sentieri.

Per concludere, al ritorno, non può mancare la visita di Ratisbona. Una città plasmata da due millenni di storia e illuminata dalle luci che avvolgono le strade e le piazze e che si spingono guizzanti fino ai frontoni degli antichi palazzi e delle possenti casetorri.

Il mercatino di natale di Ratisbona sulla piazza Neupfarrplatz, è stato premiato come uno dei più belli di tutta la Germania. Intorno alla chiesa Neupfarrkirche, che osserva dall’alto dei suoi cinque secoli di storia, e davanti alle colonne neoclassiche dell‘Alte Stadtwache si susseguono le file di bancarelle del mercatino di Natale con i balocchi e le decorazioni per l‘albero, con i presepi e le figure intagliate, i giocattoli e molti altri oggetti anche di uso quotidiano.

Vi aspettiamo per vivere insieme la magia del Natale….

 

 

Orvietur Viaggi&Turismo Orvietur Viaggi&Turismo
Via Monte Nibbio25 - Orvieto TR - tel. 0763 300713
agenzia@orvietur.com
www.orvieturviaggi.it