Osteopatia
Categoria: OsteopatiaLa terapia manuale per la cura del dolore e del nostro equilibrio posturale
COSA E’ L’OSTEOPATIA?
L’ Osteopatia è un metodo terapeutico che permette di curare il dolore muscolare ed articolare attraverso delle tecniche, esclusivamente manuali, che agiscono sulle cause del sintomo stesso. Nata in America a metà del 1800 per merito del Dr. Andrew Taylor Still, questa disciplina è ormai diffusa in tutto il mondo e sempre più persone vi ricorrono data la grande efficacia e l’assenza di effetti collaterali.
CHI E’ L’OSTEOPATA IN ITALIA?
L’ Osteopata in Italia è la figura professionale che, già in possesso di una laurea in medicina o fisioterapia, ha seguito un ulteriore percorso formativo teorico-pratico della durata di anni 6. Il percorso formativo ha quindi consentito al professionista di acquisire profonde conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia che gli consentono di scegliere il trattamento più indicato per i diversi pazienti.
QUALI SINTOMATOLOGIE CURA L’OSTEOPATIA?
L’Osteopatia permette di curare un grande numero di sintomatologie. Tra le patologie più frequenti troviamo: cervicalgia, lombalgia, dorsalgia, sciatalgia, dolore di spalla, cefalea, emicrania, vertigini di natura posturale, epicondilite, pubalgia e tutte le problematiche di natura posturale in ambito sportivo e non (tendiniti, borsiti, …).
QUALI TECNICHE UTILIZZA L’OSTEOPATA?
L’obbiettivo dell’Osteopata è ripristinare una buona mobilità articolare affinché ogni segmento muscolo-scheletrico sia in grado di svolgere al meglio la sua funzione. Le tecniche utilizzate durante il trattamento osteopatico sono scelte dal professionista in base alla valutazione posturale del paziente ed alla sua sintomatologia. L’ Osteopata può utilizzare tecniche dirette di manipolazione articolare o tecniche manuali più delicate per lavorare su articolazioni, legamenti, muscoli e zone viscerali. Essendo ogni trattamento personalizzato al paziente, è possibile trattare individui di ogni età: bambini, adulti ed anziani.
QUANTI TRATTAMENTI SONO NECESSARI?
Il numero delle sedute varia in base alla sintomatologia del paziente: in media sono necessarie dalle 4 alle 6 sedute, ma spesso si hanno miglioramenti significativi già dopo la prima seduta. Finito il periodo di trattamento è possibile organizzare con il professionista delle sedute di mantenimento dei risultati raggiunti.
OSTEOPATIA E DOLORE CERVICALE
Il dolore cervicale è una delle sintomatologie dolorose oggi più diffuse. Le attività lavorative, sportive e lo stress prolungato, infatti, determinano spesso alterazioni posturali con conseguente contrattura muscolare e dolore. Alla sintomatologia dolorosa si aggiungono frequentemente altri sintomi, come cefalea, vertigini o irradiazione del dolore alle spalle e all’arto superiore. Queste sintomatologie, se non curate in modo adeguato, possono cronicizzare ed evolvere in quadri clinici anche gravi. Con l’Osteopatia è possibile individuare le principali cause muscolo-articolari del dolore e programmare un piano di trattamento volto al miglioramento ed alla risoluzione del quadro clinico. Agendo infatti non solo sul sintomo ma anche sulle cause che lo producono, è possibile ripristinare un buon equilibrio posturale ed apprezzare miglioramenti significativi già dopo le prime sedute. I miglioramenti vengono riscontrati in termini di riduzione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e della capacità funzionale.