Terapia ortodontica intercettiva o precoce nei bambini .
Categoria: OdontoiatriaLa terapia ortodontica intercettiva è di importanza fondamentale perché finalizzata ad individuare preventivamente malattie dentali che si manifestano in età pediatrica (dai 4 ai 10 anni), in modo da bloccare sul nascere e in maniera indolore tutte quelle situazioni che con la crescita diventerebbero più complesse. Questo tipo di terapia non si occupa direttamente dei denti, ma della struttura ossea dove questi alloggiano: correggere le basi fa sì che i denti trovino, crescendo, la migliore sistemazione possibile.
Il difetto più frequente e sicuramente più importante da curare è la malocclusione dovuta spesso ad alcune abitudini “viziate” molto comuni come la suzione del dito o lo smodato uso del ciuccio e che può provocare, in età adulta, problemi all’impianto scheletrico e alla colonna vertebrale. L’ortodonzia precoce è la branca dell’odontoiatria che si occupa di intercettare e correggere difetti di occlusione ed allineamento dentale nei più piccoli, allo scopo di riallineare correttamente i denti, ed evitare, inoltre, problemi estetici o di igiene quotidiana: correggere da piccoli significa anche avere un bel sorriso da adulti.
Esistono diversi tipi di malocclusione: i denti risultano troppo affollati, malposizionati o troppo distanti tra loro; l’arcata inferiore risulta essere troppo indietro o l’arcata superiore troppo avanti e viceversa.
In base al tipo di malocclusione è possibile che talvolta siano previste delle estrazioni dei denti molari o premolari per poter ottenere e mantenere l’allineamento. Oggi le tecniche ortodontiche conosciute consentono di realizzare numerosi trattamenti, con apparecchi fissi o mobili, per ripristinare la corretta funzionalità del cavo orale, prevenendo o correggendo abitudini viziate e ulteriori disfunzioni a carico dell’articolazione mandibolare e della postura.
Importantissimo, quindi, è sottoporsi ad un controllo ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da individuare eventuali necessità di terapia con l’apparecchio giusto.
Occorre ribadire che la patologia ortodontica è una patologia tipicamente evolutiva, che assume nel tempo caratteristiche di sempre maggior complessità. Intervenendo tempestivamente nel periodo della dentizione decidua, quindi, si evita una malocclusione stabilizzata più grave e più difficile poi da trattare se non talvolta impossibile, senza il ricorso ad un intervento chiururgico a fine crescita.
La terapia precoce intercettiva rappresenta insomma il migliore metodo terapeutico, il più preciso e rapido, ma anche il meno costoso, con risultati eccellenti e stabili nel tempo.