Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

SPINA CALCANEARE UNA VISIONE IN CHIAVE POSTURALE

Categoria: Chinesiologia
SPINA CALCANEARE UNA VISIONE IN CHIAVE POSTURALE

Si tratta di una esostosi, ovvero una escrescenza ossea nell’area del calcagno, in corrispondenza del punto in cui si inserisce il legamento longitudinale del piede. L’approccio posturologico considera l’area del dolore (a meno che ci sia stato un trauma diretto) come la vittima finale si uno squilibrio posturale.
E’ d’obbligo quindi indagare gli eventi perturbatori-traumatici accaduti durante la vita del paziente che possano essere responsabili dell’alterazione posturale e del successivo emergere del dolore.
I piedi, capolavoro unico di bio-meccanica (26 ossa, 33 articolazioni, 114 legamenti, 20 muscoli), interagiscono con la funzione visiva e il vestibolo e sono connessi con il resto del corpo grazie alle catene miofasciali; si adattano quindi agli squilibri dell’apparato odontostomatognatico, degli occhi, del vestibolo, dei visceri, della cute (cicatrici), etc.
Una rilevanza particolare assume il ruolo del bacino: “assorbitore e smistatore” di forze tensive ascendenti e discendenti cerca in primo luogo di “attutire, smorzare” tali tensioni al fine di limitare la loro migrazione cranialmente o caudalmente per proteggere recettori fondamentali (vestibolare, uditivo, visivo e podalico).
Grazie ai possibili compensi generati dalle complesse articolazioni che lo compongono, diverrà nel tempo causa di problematiche future nell’area di sua appartenenza o in aree del corpo più o meno vicine/distanti.
Non si agisce direttamente sulla problematica della Spina Calcaneare (effetto) ma ricerca la/le causa/e e si creano metodologie di intervento adattati alla condizione posturale del paziente. Nessun protocollo fisso.
Di seduta in seduta il paziente può apprezzare la diminuzione del dolore, il recupero dell’elasticità e mobilità ridotta a causa del dolore, il minor dispendio energetico nell’esecuzione dei gesti quotidiani e/o sportivi.

 

FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214