Shiatsu e reumatismi
Categoria: ShiatsuSempre più frequentemente sentiamo persone lamentarsi dei cambiamenti meteorologici e degli effetti di questi sull’organismo.
Nelle stagioni invernali e autunnali i reumatismi si fanno sentire più che in altri periodi; sono ben 5 milioni e mezzo le persone che in Italia soffrono di ciò e ben 300 milioni nel mondo.
Parliamo di dolori di natura muscolare o articolare che spaziano dalla zona delle spalle o al collo, a un dolore diffuso al braccio, piuttosto che alla zona della schiena o alle gambe e ancora più probabile alle caviglie… queste, sono solo alcune delle zone più colpite.
Con l’arrivo dell’inverno, questi dolori tendono ad accentuarsi principalmente per due motivi:
il freddo è in grado di penetrare nei tessuti lasciandoli più rigidi e meno elastici;
l’umidità crea depositi stagnanti all’interno del corpo, soprattutto nella zona articolare.
Ciò che danneggia maggiormente e accentua i dolori muscolari e articolari è la staticità, il mancato movimento e l’infiammazione tissutale che si crea.
Infiammazione
qual è la causa?
Alla base di ogni dolore c’è un’infiammazione del tessuto sottostante, sia esso muscolare o articolare. L’infiammazione può crearsi da un’eccessiva rigidità (causata ad esempio dal freddo o dal poco movimento) oppure dal riflesso di un organo o apparato circostante che si trova in stato di forte infiammazione.
In quest’ultimo caso, il dolore muscolare o articolare è un riflesso di un problema sito altrove, spesso nelle vicinanze.
Se non si risolve il problema all’origine, non si troverà beneficio nemmeno a livello muscolare o articolare.
I dolori riflessi
Può sembrare strano, ma un organo o un apparato in disequilibrio energetico, ovvero che non lavora correttamente, sprigiona nei tessuti circostanti le tossine in eccesso, infiammando muscoli o articolazioni ad esso annessi.
Da qui la legge del basso-alto e viceversa, è una legge su cui si basa la medicina naturale (mediterranea classica o tradizionale cinese) che richiama il concetto già espresso di “infiammazione riflessa”.
Cosa significa nello specifico? Si tratta di un collegamento che avviene all’interno del corpo che fa sì che un dolore in zona alta (ad esempio cervicale) possa trovare la sua origine nella zona bassa del corpo (ad esempio organi genitali).
Facciamo allora qualche esempio di dolore riflesso:
per la legge alto-basso, un dolore ai muscoli delle spalle può richiamare un’infiammazione presente all’apparato genitale;
o ancora, un dolore alla zona lombare della schiena può essere il riflesso di un’infiammazione al viscere circostante, ovvero l’intestino.
Quindi i dolori articolari o muscolari possono essere provocati da una causa esterna come il freddo, l’umidità o uno sforzo fisico maggiore del solito, oppure possono essere il riflesso di un malfunzionamento all’interno del corpo.
Un rimedio naturale
Quando si soffre di dolori muscolari o articolari è sempre bene accertare, come dicevamo, l’origine del disturbo ma un ottimo rimedio privo di controindicazioni è lo shiatsu, che attraverso la sua tecnica di digitopressione, effettuata esclusivamente con i pollici o i palmi delle mani, stimola il corpo all’autoguarigione, scioglie la muscolatura e mobilita le articolazioni donando un’immediata sensazione di leggerezza, una maggiore fluidità nei movimenti ed un profondo senso di benessere psico-fisico.
Lo Shiatsu ha vari stili, il Namikoshi è l’unico riconosciuto dal ministero della sanità giapponese; si contraddistingue per un approccio che utilizza le conoscenze della scienza medica occidentale concentrandosi sui sintomi per risalire alla causa originaria, lavorando per un effetto terapeutico e preventivo.