Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Shiatsu e grounding

Categoria: Shiatsu
Shiatsu e grounding

Tutti sappiamo che le emozioni possono paralizzare o mettere in moto l’essere vivente e, a volte, l’impoverimento delle espressioni emotive giunge a disturbare il movimento spontaneo. Così nel nostro corpo esistono tutti i segni dei traumi infantili e, spesso, si riscontrano una serie di blocchi a livello corporeo che impediscono alle emozioni e all’energia di fluire liberamente. Lo scopo dello Shiatsu è quello di far superare le stasi dell’energia per ristabilire il flusso della propria vitalità.

Le gambe hanno un ruolo essenziale nelle relazioni fisiologiche ed emotive dell’individuo poichè mettono in maggior contatto con la realtà del terreno su cui vive ossia la realtà sociale. Attraverso il grounding ci si mette nella posizione di adulto responsabile. Come un albero con le sue radici, essere in grounding significa avere i piedi saldamente piantati sulla terra, in un contatto non meccanico, ma sentito nel reale scambio energetico tra piedi, gambe e terreno. Gli esercizi si concentrano sul movimento corporeo e sull’utilizzo della voce, la voce serve per dare più forza e vigore all’esercizio e per liberare il corpo da tutte le emozioni represse.
Pronunciare una breve parola che esprima la rabbia impressa nel corpo libera inibizioni del passato, conferisce forza e fiducia, inoltre l’uso della voce aiuta ad avere una respirazione profonda e spontanea senza dover ricorrere alla concentrazione mentale.

L’immobilità della zona pelvica è causa di difficoltà di natura sessuale, inoltre anche gambe e piedi divengono privi di energia e poco radicati nella terra. Sbloccare le stasi di energia nel bacino aiuta a divenire più sicuri, aprirsi all’amore, al lavoro, alla conoscenza e al piacere della vita.
Nel nostro corpo spesso sono racchiuse rabbia morta, paure sepolte, emozioni congelate, per esempio attraverso gli esercizi di aggressività abbiamo una catarsi di questi contenuti emotivi, si sciolgono i blocchi energetici che hanno paralizzato il movimento e l’autoaffermazione.
Il corpo entra in contatto con la connaturale bioelettricità, la vibrazione che ne segue è dovuta alla carica energetica della muscolatura, gli esercizi facilitano la distensione dei muscoli dorsali contratti, aiutano a respirare in maniera profonda, ad aprire il cuore e le parti in tensione per aumentare la comunicazione positiva nel corpo e nella mente.

Attraverso il contatto tra le mani, i piedi, gli occhi e le ginocchia si realizza una comunicazione reale, spontanea e profonda che produce un senso di empatia con gli altri. Per raggiungere un’armonica comunicazione psicofisica con se stessi e con il mondo che ci circonda, è indispensabile scaricare l’aggressività attraverso il corpo in un luogo “protetto” e in una postura corretta.

Gli esercizi della parte superiore del tronco sono utili per sciogliere le tensioni del cingolo scapolare collegate a tutte le inibizioni che subiscono le nostre braccia quando vorremmo colpire qualcuno che ci ha ferito moralmente. Tutti i movimenti della zona pelvica donano spazio alla parte addominale, regalando morbidezza agli organi interni, facilitando la digestione, la peristalsi intestinale, il regolare ciclo mestruale, la mobilità del bacino e delle anche.

 

 

Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511