Seitan dorato su cavolo cappuccio, carote e zucchine
Categoria: CucinaCari lettori questo mese vi propongo una ricetta completamente vegetariana, gustosa e facile da preparare.
Seitan dorato su cavolo cappuccio, carote e zucchine saltate con salsa di soya e finocchietto.
Il seitan ha origini orientali, è un alimento tipico della tradizione culinaria giapponese dove, in origine, si diffuse come cibo della disciplina zen sotto il nome di kofu, che significa “glutine di grano”. Furono proprio dei monaci buddisti ad inventare questo nuovo cibo. Il seitan è un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali, un vero e proprio concentrato alternativo alle tradizionali fonti proteiche di origine animale. Secondo la ricetta tradizionale, il seitan si ottiene estraendo il glutine dalla farina di frumento, successivamente si impasta e si lessa in acqua insaporita con salsa di soia, alga kombu e altri aromi. Di aspetto simile alla carne, il suo sapore è invece più delicato e la sua consistenza più morbida, anche se spesso quest’ultima varia da un tipo di seitan all’altro. Potete trovarlo nei supermercati precotto sottovuoto di origine biologica.
Ingredienti per 4 persone:
400g di seitan
1 cavolo cappuccio
4 carote
4 zucchine
Finocchietto selvatico secco, salsa di soya, olio extravergine d’oliva, sale.
Procedimento:
Lavate le verdure e tagliatele a striscioline aiutandovi con un taglia verdure, oppure se avete dimestichezza con un classico coltello da cucina. Fate scaldare una padella antiaderente molto capiente, ungetela e mettete a cuocere per primo il cavolo cappuccio, fatelo appassire e salatelo. Aggiungete carote e zucchine precedentemente tagliate, fatele cuocere per pochi minuti, cercando di mantenere la loro naturale croccantezza. Insaporite tutto con salsa di soya e finocchietto.
Fate scaldare un’altra padella antiaderente piatta, ungetela con olio e mettete a cuocere i medaglioni di seitan, fateli dorare su entrambi i lati salateli.
Disponete sul piatto le verdure a nido, adagiateci sopra il seitan servite, e sorprendete i vostri ospiti.