Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Sbiancare i denti fa male?

Categoria: Odontoiatria
Sbiancare i denti fa male?

Oltre alla dentatura armoniosa e alle gengive in salute, l’ideale di bellezza del nostro sorriso è sicuramente associato al bianco dei nostri denti. Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.
Lo sbiancamento denti è un trattamento odontoiatrico estetico che consente non solo di riportare un colore più naturale ai nostri denti, ma anche di renderli più bianchi e più splendenti migliorando di conseguenza il sorriso.
I prodotti per sbiancare i denti funzionano grazie alla liberazione di ossigeno presente al loro interno nel momento in cui vengono posti a contatto con i denti. Queste molecole di ossigeno assorbite dai tessuti duri dentali (smalto e dentina) vanno a disgregare le molecole responsabili dell’alterazione cromatica.
Dentifrici ed altri prodotti sbiancanti, possono rimuovere o mascherare le macchie sulla superficie dei nostri denti, ma nulla possono sui pigmenti all’interno dello smalto. La letteratura scientifica dimostra che l’unico principio efficace nel neutralizzare tali pigmenti è appunto l’ossigeno rilasciato dai trattamenti sbiancanti professionali.
Tuttavia, le procedure di sbiancamento non funzionano se sui denti ci sono macchie di fumo o di caffè, o se c’è accumulo di placca e tartaro: pertanto queste alterazioni devono essere rimosse prima della seduta sbiancante.
Lo sbiancamento può essere effettuato in studio dal dentista o dall’igienista dentale, oppure, come nel caso dello sbiancamento domiciliare, dal paziente stesso durante il giorno o durante le ore notturne.
È importante sottolineare che lo sbiancamento dentale agisce soltanto sui denti naturali, mentre non agisce su corone protesiche, otturazioni o altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Lo sbiancamento dentale professionale, eseguito presso lo studio dentistico o sotto supervisione di un clinico, non fa danni. Potete fare molti più danni voi lavandovi i denti con il bicarbonato e il limone pensando di sbiancarveli. Questa paura può avere una certa fondatezza se pensiamo che i primi esperimenti di sbiancamento dentale effettuati da dei medici nel 1877 prevedevano l’utilizzo di acido ossalico e acido idrocloridrico, ma la medicina si è evoluta e continua ad evolversi e oggi si utilizzano dei materiali a ph neuro o basico.
Se volete schiarire il colore dei vostri denti, smettete di fare degli esperimenti casalinghi con sostanze abrasive e acide ( bicarbonato e limone ) e rivolgetevi al vostro studio dentistico di fiducia, che saprà consigliarvi la tecnica più adatta alla vostre esigenze.

 

Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO