Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Rubrica Fisiomed · Giugno’22

Categoria: Salute
Rubrica Fisiomed · Giugno’22

Capsulite adesiva di spalla

La capsulite adesiva, o spalla congelata, è una problematica dolorosa che riguarda l’articolazione della spalla, la cui conseguenza principale è la rigidità a livello articolare.
Oltre ad una limitazione importante del movimento, questa patologia causa dolore importante a livello della spalla, con difficoltà a svolgere le normali attività di vita quotidiana.
La diagnosi viene fatta in seguito ad una visita ortopedica, associata, a volte, ad esami strumentali mirati.
Il trattamento è prevalentemente conservativo e si basa sul percorso fisioterapico, a volte abbinato ad una cura farmacologica.
L’obiettivo della fisioterapia è quello di ridurre il dolore e recuperare la piena funzionalità dell’articolazione. Per ottenere ciò il fisioterapista si avvale di tecniche di terapia manuale, abbinate ad esercizi terapeutici specifici, che variano in base alla situazione clinica del paziente.


OSTEOPATIA E MANIPOLAZIONE ARTICOLARE

La MANIPOLAZIONE ARTICOLARE è una delle tecniche che può utilizzare l’osteopata per migliorare l’equilibrio posturale del paziente e la sua sintomatologia.
È una tecnica fine, non dolorosa, che viene sempre eseguita nella sicurezza del paziente e con una precisa intenzione terapeutica.
La manipolazione articolare ha un effetto a livello meccanico, neurologico e vascolare, per questo può trovare largo impiego nel percorso terapeutico del paziente.


FISIOMED, al servizio della tua salute!

 

FISIOMED
Dott. Matteo Cochi - Cell. 3922485551
Dott. Matteo Fuso - Cell. 3279032936
Studio professionale di Fisioterapia ed Osteopatia
Allerona Scalo, Via della Libertà n. 1
Ciconia, Via Degli Aceri n. 58/60