Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Ristrutturare la casa in centro storico

Categoria: Casa
Ristrutturare la casa in centro storico

Questa è la storia di una coppia con al seguito figlia universitaria fuori sede, che ha deciso di acquistare un immobile da ristrutturare nel centro storico. L’unità di circa 65 mq è posta al piano primo e presenta molti punti deboli: una scala che risulta claustrofobica in quanto completamente chiusa su tutti i lati, un corridoio stretto e lungo e la suddivisione in tanti ambienti troppo piccoli e scollegati (1 camera, 1 studio, 1 cucina, 1 sala da pranzo, 1 wc e 1 spazio di disimpegno).

L’esigenza dei proprietari è quella di avere degli ambienti più comodi e confortevoli e uno spazio indipendente per la figlia da ricavare nel sottotetto attualmente adibito a soffitta.

Le modifiche principali consistono nell’eliminazione dei tramezzi che delimitano la cucina, la sala da pranzo e l’esistente wc; Il bagno verrà ricollocato nello studio divenendo così più spazioso, mentre la seconda camera con bagno verrà realizzata nell’attuale soffitta.

Il progetto trova il suo concept proprio nell’elemento SCALA: quella esistente diventa parte integrante della zona living tramite l’eliminazione dei tramezzi, mentre il nuovo collegamento verticale per accedere al sottotetto sarà ricavato sopra la scala esistente in modo da non utilizzare altri spazi utili della casa. La nuova scala sarà realizzata mediante gradini a sbalzo nel muro, mentre le prime due pedate saranno integrate direttamente nell’arredo su misura rappresentato dal mobile tv, che avrà anche la funzione di parapetto per la scala di accesso.

L’intervento più consistente riguarda il completo rifacimento delle coperture, che comporteranno un triplice beneficio, di ordine estetico in quanto il solaio verrà rifatto in legno, di miglioramento dell’efficienza energetica con l’inserimento di adeguato materiale isolante e infine di adeguamento delle strutture alle vigenti norme antisismiche.

I lavori di ristrutturazione rientrano tutti nell’elenco degli interventi edilizi ammessi alla detrazione del 50%, per cui la metà delle spese sostenute potrà essere recuperata in 10 rate annuali.

 

Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549