Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Il raviolo, uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana.

Categoria: Cucina
Il raviolo, uno dei piatti più conosciuti della cucina italiana.

Non si hanno notizie certe sulla nascita dei ravioli e da quale cultura sono derivati. Si parla di ravioli nel Decameron di Giovanni Boccaccio (“niuna altra cosa facevano che far maccheroni e raviuoli e cuocergli”).
Il raviolo attraversa il nostro Stivale e cambia nome, diventa agnolotto, anolino in Piemonte nel Pavese e Piacentino e Parmense, poi tortello, pansoti o pansotti, in Emilia e Liguria, tordello in una parte della Toscana e tortello in tutta l’altra parte fino alla Maremma, poi ci sono i cappellaci ferraresi fino ai “maccaruni chini” in alcune zone del meridione. Insomma i ravioli vengono preparati in tutto il nostro Paese con nomi, impasti e condimenti diversi.
Questa volta ho pensato di mettere nei miei ravioli una delle cose più conosciute nell’Italia centrale, le fave e il pecorino, i due ingredienti più amati per le gite fuori porta, le scampagnate del lunedì di Pasqua, 25 aprile, primo maggio, chi non è mai partito con chili di fave e di pecorino e pagnotte di pane? Sono sapori buoni, semplici che mi ricordano tanto la mia infanzia. L’idea di fare i ravioli con fave e pecorino è nata per poter gustare questi due prodotti anche come primo piatto non solo come merenda o fine pasto ma farli diventare protagonisti di un pranzo o una cena, accompagnati da una crema di fave pancetta croccante e finocchietto selvatico.

 

Ristorante Antico Callaro
Viale 1 Maggio 20 · LUBRIANO (VT)
Tel. 0761 763433
Barbara 320 2223937 - Anna 333 2645045