Perchè scaliamo?
Categoria: SportUna domanda che mi faccio spesso è: perché scali? Sembra banale. Quando abbiamo una passione è naturale provare piacere e soddisfazione nell’esercitarla. Da bambino mi piaceva salire sugli alberi, lo facevo senza chiedermi il perché, mi piaceva e basta. Dopo il paracadutismo, il windsurf e il deltaplano sono circa 15 anni che ho scoperto l’arrampicata sportiva. E’ uno sport? Una disciplina? Una filosofia? Un’arte? Se la danza è un’arte anche il free climbing lo è. Dopo una giornata intensa di arrampicata in una delle tante falesie di cui noi italiani siamo ricchi, la sera torniamo a casa con i segni tangibili di quell’esperienza sulla pelle e non solo. Ogni singolo muscolo del nostro corpo ha lavorato, ma soprattutto è la testa ad essere sfinita. Questa è la componente essenziale di questo sport così individualista ma anche così aggregante: la componente psicologica. Arrampicando sconfiggiamo le nostre paure più antiche, e dopo, ci sentiamo più forti e realizzati, consci che ogni ostacolo può essere superato. Il nostro compagno di scalata è l’Amico che tutti vorremmo avere, è colui al quale mettiamo in mano la nostra vita. Perche scalo? Solo così mi sento profondamente vivo.
“Il sogno di arrivare in vetta ha creato scalatori. . .
Il sogno di arrivarci insieme ha creato la nostra palestra”
L’ arrampicata indoor è un facile punto di accesso per avvicinarsi al mondo verticale, grazie a questa possiamo scalare senza tener conto del cattivo tempo e senza comprare alcuna attrezzatura specifica perche si pratica a corpo libero, in totale sicurezza, grazie ai materassi sottostanti la parete e agli istruttori sempre presenti per insegnare ed aiutare i ragazzi.
Io Alessio, ho iniziato a giocare con la parete 5 anni fa,colpito da questa palestra di arrampicata per l’aria genuina e familiare che si respira, fatta anche di fantastica convivialità, scherzi, sfide e perche no, qualche volta anche una birra in compagnia;
ho pian piano scoperto con grande piacere questa fantastica dimensione che insegna a fidarti di te stesso, delle tue capacità, insegna a non fidarti piu delle tue paure, quest’ultime diventano solo delle momentanee distrazioni, si impara a pensare, ragionare ed ascoltare il proprio corpo soltanto nel presente, il passato e il futuro sono solo motivi di cadute. Definirei l’ arrampicata uno sport che centellina grandissime soddisfazioni uniche.
Successivamente ho iniziato ad insegnare l’arrampicata, l’arte del movimento e l’allenamento necessario, adesso sta a voi…”salite il primo gradino con fiducia, non occorre vedere tutta la scala…salite il primo gradino”