Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

PARODONTITE.

Categoria: OdontoiatriaCategoria: Salute
PARODONTITE.

La parodontite (alcuni potrebbero conoscerla con il nome di Piorrea) è una grave infezione che colpisce e danneggia irreversibilmente i tessuti di sostegno dei denti (osso, legamento parodontale), è causata da batteri che si sono accumulati sui denti e sulle gengive e anche se genera la distruzione dei tessuti parodontali, se viene trattata precocemente e se il paziente riesce a mantenere una corretta igiene orale domiciliare, il danno può essere fermato.
La malattia parodontale inizia come una semplice infiammazione delle gengive (gengivite) causata dalla placca batterica che si accumula indisturbata sul bordo della gengiva e nel solco gengivale.
Uno dei primi segni di gengivite è che le gengive sanguinano quando ci si lava i denti o si usa il filo interdentale.
Nelle prime fasi della parodontite, le gengive non si ritirano, ma si formano piccole tasche tra gengive e denti che l’Igienista dentale è in grado di intercettare con il sondaggio parodontale. Queste tasche parodontali diventano il rifugio ideale per i batteri più dannosi e se lasciata progredire verso una malattia parodontale moderata, si potrebbe trovare sangue al mattino sul cuscino o si potrebbero vedere le gengive ritirarsi in alcuni punti ed alcuni denti potrebbero sembrare più mobili.
Nella malattia avanzata la distruzione ossea compromette la vitalità dei denti che ora appaiono visibilmente mobili tanto da rendere difficile e dolorosa la masticazione; il paziente può provare dolore, possono formarsi ascessi multipli.
I denti appaiono più lunghi perché la gengiva continua a ritirarsi seguendo l’osso distrutto. Essendo l’infezione il paziente potrebbe percepire un forte alito cattivo e un cattivo sapore in bocca. A questo stadio è probabile che alcuni denti siano già persi.
Per contrastare la malattia parodontale è bene sapere che la prima causa d’innesco è la placca batterica, per cui occorrerà eseguire un igiene domiciliare accurata e affidarsi ad un igienista dentale almeno due volte l’anno, ma è bene anche sapere quali sono i fattori di rischio per l’insorgenza e il peggioramento di questa patologia.
Tra questi ricordiamo: il fumo, che è uno dei maggiori fattori di rischio per la parodontite, il diabete non controllato, l’obesità, cambiamenti ormonali nelle donne (es. gravidanza e menopausa), condizioni che hanno un impatto sul sistema immunitario, farmaci che riducono il flusso di saliva in bocca, familiarità, cattiva alimentazione, inclusa una carenza di vitamina C.
Se non trattata per la parodontite può portare a diverse complicanze anche all’esterno del distretto orale: aumento del rischio di complicanze durante la gravidanza, tra cui basso peso alla nascita e preeclampsia, aumento del rischio di malattie cardiache, malattie respiratorie, diabete.
Come si cura?
Abbiamo visto che il primo strumento che possiamo usare è una corretta igiene domiciliare (la vostra igienista saprà consigliarvi tutti gli strumenti più adatti a voi), in secondo luogo è necessario sottoporsi ad almeno due igieni professionali all’anno e se lo stadio della patologia è già in fase moderata o avanzata si faranno delle levigature radicolare.
La levigatura radicolare è una metodica di igiene professionale di tipo meccanico utilizzata per rimuovere il tartaro sottogengivale, adeso alla superficie delle radici dei denti e a rendere queste ultime lisce e compatibili con i tessuti parodontali. Può essere fatta a “cielo chiuso”, cioè senza scollamento della gengiva, o a “cielo aperto”, cioè mediante il sollevamento di lembi chirurgici gengivali per migliorare l’accesso e la visibilità del sito da trattare.
Quali sono le prospettive per la parodontite?
La parodontite può essere fermata se presa e trattata abbastanza presto. Il trattamento non chirurgico è in genere molto efficace. Se hai la parodontite, sono essenziali controlli regolari con un l’Igienista per garantire che la malattia rimanga stabile nel tempo. Dovrai cambiare le tue abitudini di igiene dentale e collaborare pienamente con le istruzioni del tuo Igienista per un risultato positivo. Le prospettive a lungo termine dipendono dai tuoi sforzi per l’igiene orale e dalla valutazione continua del tuo Igienista. Nei fumatori la parodontite progredisce molto più velocemente, inoltre questa categoria di pazienti risponde male sia alla terapia non chirurgica che alla chirurgia.

 

Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO