Osteopatia e dolore muscolare
Categoria: OsteopatiaCOSA E’ L’OSTEOPATIA?
L’Osteopatia è un metodo terapeutico che permette di curare il dolore muscolare ed articolare attraverso delle tecniche, esclusivamente manuali, che agiscono sulle cause del sintomo stesso.
CHI E’ L’OSTEOPATA IN ITALIA?
L’ Osteopata in Italia è la figura professionale che, già in possesso di una laurea in medicina o fisioterapia, ha seguito un ulteriore percorso formativo teorico-pratico della durata di 6 anni acquisendo profonde conoscenze di anatomia, fisiologia e patologia che gli consentono di scegliere il trattamento più indicato per i diversi pazienti.
QUALI SINTOMATOLOGIE CURA L’OSTEOPATIA?
L’Osteopatia permette di curare un grande numero di sintomatologie. Tra le patologie più frequenti troviamo: cervicalgia, lombalgia, dorsalgia, sciatalgia, dolore di spalla, cefalea, emicrania, vertigini di natura posturale, epicondilite, pubalgia e tutte le problematiche di natura posturale in ambito sportivo e non (tendiniti, borsiti, …).
QUALI TECNICHE UTILIZZA L’OSTEOPATA?
Le tecniche utilizzate durante il trattamento osteopatico sono scelte dal professionista in base alla valutazione posturale del paziente ed alla sua sintomatologia. L’ Osteopata può utilizzare tecniche dirette di manipolazione articolare o tecniche manuali più delicate per lavorare su articolazioni, legamenti, muscoli e zone viscerali. Essendo ogni trattamento personalizzato al paziente, è possibile trattare individui di ogni età: bambini, adulti ed anziani.
QUANTI TRATTAMENTI SONO NECESSARI?
Il numero delle sedute varia in base alla sintomatologia del paziente: in media sono necessarie dalle 4 alle 6 sedute, ma spesso si hanno miglioramenti significativi già dopo la prima seduta. Finito il periodo di trattamento è possibile organizzare con il professionista delle sedute di mantenimento dei risultati raggiunti.
Osteopatia e dolore muscolare
Il dolore muscolare, a seconda delle modalità di insorgenza, può avere cause differenti. Spesso può essere attribuito ad un alterato equilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti, a traumi e microtraumi ripetuti, ad alterati circuiti propriocettivi, ad alterazioni posturali più o meno importanti, o, in altri casi ancora, può essere indice di una vera e propria disfunzione muscolare. L’Osteopata attraverso una attenta ed accurata valutazione del quadro clinico è in grado di individuare le principali cause del dolore e, in collaborazione con il paziente, di mettere in atto delle strategie terapeutiche specifiche, volte ad un rapido miglioramento della sintomatologia dolorosa.