Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Occhio alla scuola!

Categoria: Ortottica
Occhio alla scuola!

Il riconoscimento precoce di un problema visivo nei primi anni di vita è importante perché la vista gioca un ruolo determinante nel contatto e nell’esplorazione dell’ambiente e di conseguenza nello sviluppo globale del bambino. Riconoscere un problema visivo precocemente significa anche iniziare al più presto un intervento specifico che aiuti il bambino a migliorare la sua interazione con l’ambiente.
È importante controllare la vista dei bambini: se il bambino non vede bene, fatica di più ad imparare. La prevenzione dei difetti della vista nei bambini non va sottovalutata e una visita ortottica ed oculistica periodica è una buona abitudine: è bene fare un controllo della vista per chi torna dopo le vacanze, ma soprattutto per chi fa il suo ingresso nel mondo della scuola.
Una visione scorretta corrisponde ad un minore apprendimento nei bambini. Il non vedere correttamente, che si tratti di miopia (vedere male da lontano), di astigmatismo (visione sfocata o sdoppiata a tutte le distanze), o di ipermetropia (vedere male da vicino), non solo rallenta oggettivamente l’apprendimento perché il bambino ha difficoltà a vedere, ma può anche provocare stress e angoscia.

Ecco alcuni atteggiamenti “spia” da tenere d’occhio:
il bambino astigmatico tende a stare storto rispetto al libro o, al contrario, tiene il libro stesso o il quaderno storti;
il miope invece tende ad avvicinarsi molto al testo e quindi ad ingobbirsi.
l’ipermetrope deve staccarsi spesso dal libro perché la visione gli si annebbia, c’è molto affaticamento durante la lettura che quindi necessita di lunghe pause per continuare a studiare
Se il bambino fa fatica a vedere, sarà un bambino svogliato, disattento, che non vuole studiare e potrebbe manifestare anche cefalea, arrossamenti degli occhi, stanchezza e cercherà di usare gli occhi il meno possibile. Accade sempre più frequentemente che nel passaggio dalla scuola dell‘ infanzia a quella di primo grado, il bambino sperimenta e prova disagio nello svolgere le attività proprio per una condizione visiva di discomfort!
Il mio consiglio è quello di controllare il sistema visivo prima che l‘impegno visivo sia già alto, soprattutto per i bambini che cominciano la prima classe!

 

Dott.ssa Martina Pelorosso
Ortottista e assistente in oftalmologia
Presso: Ottica Mancini
Via Sette Martiri, 90 Orvieto Scalo
tel. 320 8796412 – 0763 305701