Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Non tutti gli occhiali sono uguali

Non tutti gli occhiali sono uguali

Una volta definita la giusta gradazione/correzione attraverso un’accurata visita dall’oculista e dall’ortottista, è necessario scegliere la montatura adatta per il bambino.
Gli occhiali da bambino non sono tutti uguali e vanno scelti in maniera accurata per ognuno.
È molto importante avere una montatura adatta nei bambini perché è proprio nel primo periodo della crescita che si affina la vista, utilizzandola e stimolandola nel modo giusto. In primo luogo la montatura deve avere delle caratteristiche precise per essere funzionale.
Deve essere una montatura leggera (possibilmente con materiali anallergici), che permetta al bambino di muoversi nell’ambiente senza percepire fastidi. La dimensione deve essere in relazione alla grandezza del viso del bambino, quindi non dev’essere né troppo grande né troppo piccola. Molto importante è la misurazione della distanza interpupillare, ovvero la distanza degli occhi (precisamente delle pupille) del bambino.
Questa misurazione permettere una corretta centratura delle lenti.
Infine gli occhiali dovrebbero essere abbastanza ampi da permettere al bambino di guardare in tutte le direzioni senza finire con lo sguardo fuori dalla lente.
Cerchiamo quindi di non sottovalutare la scelta dell’occhiale, l’occhiale giusto può fare davvero la differenza per il bambino.

Le caratteristiche
necessarie per un occhiale da bambino sono:

Flessibilità
Materiali anallergici
Stabilità dell’occhiale
Resistenza a urti e cadute
Centratura perfetta delle lenti

 

Dott.ssa Martina Pelorosso
Ortottista e assistente in oftalmologia
Presso: Ottica Mancini
Via Sette Martiri, 90 Orvieto Scalo
tel. 320 8796412 – 0763 305701