Nascita o adozione di un minore? L’inps riconosce un premio di 800 euro.
Categoria: FiscoA decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all’adozione di minore dell’importo di 800 euro. L’Inps, con la circolare n. 39 del 27 febbraio 2017, fornisce la disciplina di dettaglio (di cui all’articolo 1, comma 353 legge di Bilancio 2017, legge 11 dicembre 2016, n. 232, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 21-12-2016).
E’ importante sottolineare che tale premio non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all’articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi; è corrisposto dall’INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all’atto dell’adozione. Si specifica che l’onere derivante dall’erogazione dell’indennità di cui al comma 353 citato è posto a carico dello Stato.
All’interno della stessa circolare l’Inps ben dettaglia i requisiti generali necessari all riconoscimento delle 800 euro. La domanda va presentata dopo il compimento del 7° mese di gravidanza e va corredata della certificazione sanitaria rilasciata dal medico specialista del Servizio sanitario nazionale attestante la data presunta del parto. Se la domanda del premio è presentata in relazione al parto, la madre dovrà autocertificare nella domanda la data del parto e le generalità del bambino.
In caso di adozione/o affidamento preadottivo si richiamano le istruzioni contenute nella circolare INPS n. 47/2012, par. 2. Sarà cura dell’Istituto divulgare le istruzioni per la presentazione delle domande e le relative modalità, non appena saranno disponibili.