L’importanza del Metodo di Studio.
Categoria: CulturaIl Centro laboratoriale per l’apprendimento e la cultura (C. L. A. C.), questo mese, vi propone un articolo relativo alla ricerca del “proprio” metodo di studio.
Partiamo, quindi, dalle domande che tutti si pongono: esiste un metodo certo, utile per tutti e che consente di ottimizzare energie ed accrescere conoscenze e capacità critiche?
In realtà, non esiste una risposta uguale universale.
La quantità di tempo utile ad attuare uno studio proficuo è, infatti, subordinata ad una serie di elementi:
primo fra tutti la motivazione che deve accompagnare la scelta di iscriversi ad un indirizzo di studi specifico;
altro elemento è la concentrazione, di cui ciascuno sa disporre, unita alla consapevolezza di avere delle conoscenze di base necessarie per acquisire abilità superiori.
Quindi, per una migliore gestione del tempo e delle energie il C. L. A. C. mette a disposizione le proprie risorse umane costituite da personale qualificato e di consolidata esperienza nel seguire gli studenti.
Al Centro viene fornito un aiuto sia allo studente in difficoltà sia a chi desidera accrescere e sviluppare le proprie abilità. Siamo in grado di offrire supporto per affrontare le prove scolastiche, ma soprattutto puntiamo ad insegnare e ricercare un metodo di studio che porti la persona ad acquisire maggiore autonomia e fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
Le lezioni riguardanti il metodo di studio sono individuali e comprendono approfondimenti ed esercitazioni.
Prima di salutare i lettori de “Il Vicino”, invitandoli a contattarci per qualsiasi necessità relativa al supporto negli studi, ecco alcuni consigli utili.
Imparate fin da principio ad organizzarvi, sfruttando al meglio la giornata: non subordinate, perciò, il vostro pomeriggio all’orario scolastico del giorno successivo!
Ciò significa che dovete provare ad uscire dal meccanismo che vi porta ad aprire il diario alla ricerca del “che cosa devo fare per domani?”.
La gestione del vostro tempo, anziché occasionale, dovrebbe essere puntualmente programmata e non in funzione del giorno, ma almeno dell’intera settimana.
Stabilite, dunque, il vostro orario di studio ed in tale ambito distribuite il lavoro settimanale da svolgere, compilando una sorta di tabella di marcia.
Solo così riuscirete ad avere il tempo necessario a preparare una lezione o un compito in maniera accurata e destinare il resto a sport e puro divertimento!!!