La vitamina C è come una camminata
Categoria: Notizie del cuoreAssumere vitamina C o camminare hanno lo stesso effetto positivo sulla salute del cuore. Lo studio, presentato nel corso di una conferenza internazionale che si è tenuta a Savannah, negli Stati Uniti, rivela infatti che l’assunzione di una compressa di vitamina C al giorno produce lo stesso effetto di un esercizio fisico regolare.
Nelle persone in sovrappeso o obese si evidenziano livelli più elevati di proteina endotelina-1 (Et-1), che scendono proprio grazie allo sport. L’endotelina-1 ha un effetto vasocostrittore, cioè restringe i vasi sanguigni compromettendone la funzionalità e aumentando il rischio di malattia vascolare.
Lo studio condotto dall’Università del Colorado ha voluto verificare anche l’effetto di supplementi di vitamina C sui livelli di endotelina-1. I ricercatori hanno seguito 35 adulti, sovrappeso o obesi per un periodo di 3 mesi. 20 soggetti hanno assunto assunto supplementi giornalieri di vitamina C, mentre altri 15 hanno seguito un programma di esercizi aerobici. Dai test è emerso che 500 mg di vitamina C al giorno possono ridurre i livelli di Et-1 come lo sport.
Secondo le raccomandazioni attuali si dovrebbero assumere circa 40 mg di vitamina C al giorno, preferibilmente attraverso la dieta. Una sola arancia contiene circa 45 mg al giorno, mentre gli integratori addirittura 470 mg. In quest’ultimo caso, tuttavia, l’assorbimento da parte dell’organismo appare inferiore rispetto alla sostanza assunta per via alimentare.