La televisione ti accorcia la vita
Categoria: Notizie del cuoreAumenta il rischio di morte associato a diverse malattie
Guardare oltre 3 ore di televisione al giorno ha l’effetto di accorciare la speranza di vita. Lo dice uno studio del National Cancer Institute americano pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine.
Troppa tv sarebbe associata all’aumento del rischio di morte per ben 8 tipi diversi di malattie. Gli scienziati americani hanno preso in esame 221mila soggetti fra i 50 e i 71 anni senza segni di malattie croniche all’inizio dello studio.
Dall’analisi dei dati è emerso l’aumento del rischio di mortalità per cancro e patologie cardiocircolatorie come l’infarto o l’ictus.
Tuttavia, anche altre malattie sembrano più frequenti in chi passa molto tempo davanti la tv, per la precisione diabete, influenza, polmonite, Parkinson e malattie del fegato.
I soggetti che hanno riferito di guardare 3-4 ore di televisione al giorno mostravano il 15 per cento di possibilità in più di morire per qualsiasi causa, mentre chi vedeva la tv per 7 o più ore aveva il 47 per cento di probabilità in più di morire già durante il follow up dello studio.
“I nostri risultati si inseriscono all’interno di un crescente corpo di ricerca che indica che stare troppo seduti può avere molti effetti negativi sulla salute”, ha spiegato l’autrice principale Sarah K. Keadle. “Data la crescente età della popolazione e l’alta prevalenza di visione prolungata della tv nel tempo libero, agire su questo problema può essere un obiettivo importante per un intervento di sanità pubblica, più di quanto fino ad ora riconosciuto”.