La sindrome femororotulea.
Categoria: OsteopatiaLa sindrome femororotulea è una delle cause più comuni di dolore al ginocchio, essa insorge principalmente in età adolescenziale, con maggior incidenza nel sesso femminile.
Tale patologia si riscontra spesso negli atleti che praticano sport come il calcio, la corsa, e tutte le altre attività che comportano gesti tecnici quali il salto o l’accovacciamento. Tale sindrome si manifesta tramite la comparsa di dolore sulla faccia anteriore del ginocchio, che aumenta durante la salita e discesa delle scale, durante l’esecuzione di squat o dopo un prolungato mantenimento della posizione seduta. La causa alla base di questa patologia è da ricondursi ad un disallineamento tra rotula e femore, dovuto a fattori di origine posturale oppure presente fin dalla nascita. La diagnosi viene effettuata attraverso un esame obiettivo mirato e con l’aiuto di esami strumentali, primo fra tutti la radiografia. I fisioterapisti di FISIOMED, dopo un’attenta valutazione posturale e dopo aver individuato i fattori determinanti la sintomatologia, curano la sindrome femororotulea tramite l’utilizzo di tecniche manuali, abbinate in alcuni casi ad una terapia strumentale specifica e tecniche di bendaggio funzionale. L’obiettivo è quello di rinforzare tutte le strutture atte a mantenere l’allineamento rotuleo, rilasciando invece quelle che, se troppo tese, trazionano la rotula fuori asse.
Una volta terminato il ciclo di fisioterapia, verranno insegnati al paziente alcuni esercizi di mantenimento che potrà effettuare in autonomia, nonché delle accortezze da tenere per far sì che il problema non si ripresenti, permettendo pertanto un ritorno ottimale alle proprie attività di vita quotidiana, nonché di praticare lo sport che si ama senza il limite dato dal dolore.
FISIOMED, al Servizio della Tua Salute!