Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

LA SCELTA DELL’ ACCESSORIO

Categoria: Atelier Uomo
LA SCELTA  DELL’ ACCESSORIO

La precedenze edizione è stata dedicata agli abiti da cerimonia più classici. Vi ricordiamo che, per gli sposi più eccentrici e originali che invece desiderano non seguire la tradizione e preferiscono vivere la solennità del momento in modo insolito ed alternativo, possono concedersi (sempre che la mise della sposa lo consenta) dei tocchi di colore, un gilet particolare, un taglio inedito del vestito come il nostro modello “dandy” (vedi foto), tutto elegantemente rifinito con i giusti accessori.
Ed è proprio agli accessori che dedichiamo questa edizione de Il Vicino.
Di solito proponiamo la camicia bianca in tessuto liscio od operato. Consigliamo sempre una camicia di ricambio, dato che può capitare che possa macchiarsi o che la sudorazione accellerata non trasmetta il giusto senso di pulizzia e freschezza. Il polso della camicia dovrà prevedere l’utilizzo dei gemelli, accessorio elegantissimo al quale non si può rinunciare. I gemelli dovranno essere molto discreti, e nel caso siano un ricordo di famiglia, potranno essere preziosi.
La cravatta è un tema molto dibattuto. Secondo il galateo per lo sposo è quasi obbligatorio indossarla nelle tonalità del blu o argento chiaro, meglio se in tinta unita. Qualora venga indossato un gilet in tessuto diverso dall’abito, questa dovrà essere dello stesso tessuto del gilet, e in scala di colore. Se l’abito lo permette, potrà essere anche in microfantasia ed in colori molto chiari o pastello (magari abbinata ai colori della sposa o della cerimonia).
Il fazzoletto da taschino, non deve essere né dello stesso colore né dello stesso tessuto della cravatta, ma abbinato al colore della camicia oppure in fantasia .
La boutonnière, il piccolo fiore fresco da inserire sull’asola sinistra del collo della giacca, è di solito dello stesso tipo contenuto nel bouquet della sposa, e dovrebbe essere indossato anche dai padri, fratelli e testimoni.
La scarpa rigorosamente allacciata, può essere lucida per la sera, meno lucida per la mattina e pomeriggio. I calzini di solito sono abbinati al colore dell’abito.
Ricordate che la moda e’ di tutti, lo stile e’ di tanti, la classe e’ di pochi.

 

Sartoria Semolini
Foiano della Chiana · via I° maggio 6 · 0575648813
Orvieto · Corso Cavour 1 · 0763340816