LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO
Categoria: ChinesiologiaIl Pavimento Pelvico è un insieme di muscoli che sostengono i visceri addominali. Quando sono in perfetta tonicità permettono la continenza urinaria e fecale, una buona lubrificazione delle pareti vaginali e un piacere sessuale intenso.
Per i più comuni disturbi della donna (dolori sessuali, incontinenza urinaria e fecale, lacerazioni, prolassi…) esiste la riabilitazione perineale: un approccio naturale che ha l’obiettivo di ridurre i sintomi riferiti, di mantenere/migliorare la qualità della vita sessuale, garantire la continenza urinaria e fecale, prevenire prolassi e rendere migliore la qualità di vita del soggetto.
Quando eseguire una valutazione fisioterapica:
Nel post-parto – Incontinenza fecale
Disturbi urinari (incontinenza, urgenza minzionale)
Dolore pelvico cronico – Dopo un intervento chirurgico
Disturbi sessuali femminili e maschili
La terapia si compone di una serie di tecniche finalizzate a migliorare la contrattilità e la tonicità dei muscoli pelvici che possono presentarsi ipovalidi (incontinenza e prolassi), ipertonici (disfunzioni sessuali femminili, sindrome del dolore pelvico cronico, …) oppure in deficit di coordinazione.
Riabilitare significa restituire un’abilità perduta educando il paziente alla gestione delle problematiche e lavorando sulla situazione specifica.
Si richiede una forte motivazione e un’ottima compliance, ma il trattamento conservativo può evitare le strategie invasive, garantendo un netto miglioramento della qualità della vita.