Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

La Pesca Sportiva

Categoria: Sport
La Pesca Sportiva

Un modo diverso di vedere la “Pesca Sportiva”.
Molti dicono che non è uno sport perché non c’è movimento. Siete proprio sicuri? Vediamo insieme la definizione dal vocabolario, dividendo le parole “Pesca” e “Sportiva”.
Pesca: è caratterizzata dall’uso della canna come attrezzo principale ed è esercitata a scopo ricreativo e amatoriale da singole persone, ovvero per attività agonistica, sia individuale che a squadre.
Sportiva: Che sia carattere di sport, ossia ricreativo, oppure agonistico, e non di semplice esercizio fisico.
Osservando il pescatore ti immergi in un mondo tutto nuovo, un mondo dove tutto si ferma, dove esiste solo il “qui ed ora”.
Sei completamente al di fuori del tempo e dello spazio.
Immagina una giornata intensa di lavoro, chiuso in macchina in mezzo al traffico, chiuso in un ufficio dietro una scrivania, chiuso dietro uno sportello a sentire le lamentele della Clientela.
Immagina poi lo stress, i pensieri che vagano, la mente che si aggroviglia con le altre mille cose da fare, con i ritardi accumulati, con il lavoro non svolto e tutti i pensieri che ognuno di noi può avere.
Ora immagina di venire al Parco Laghi Orvieto.
Immagina di ritrovarti in un ambiente aperto, immerso nella natura e di stare nella tua postazione. Il leggero vento che ti sfiora la pelle, l’odore della natura, il profumo dell’aria priva di smog, senti il silenzio che viene interrotto solo dal cinguettio degli uccelli.
Immagina quindi… Prova a respirare… È uno spazio tutto per te.

Ora immagina che sei la Parco Laghi Orvieto con la tua canna: prepari la lenza, studi l’esca migliore e lanci… senti il rumore del filo che si imbatte con l’aria, quel sottile sibilo in attesa di vedere se il piombo cade proprio dove volevi tu…
Ora immagina di sederti sul tuo panchetto o su una semplice sedia, in attesa che il galleggiante si muova o del beep del sensore: la mente si svuota e sei tu, la canna, il lago e l’attesa.
I tuoi pensieri sono solo riguardanti la pesca.
Sarà l’esca giusta? Avrò pasturato correttamente? Se ti guardi intono vedi la natura, se ascolti senti il vento, se respiri senti il fresco e l’aria pulita.
Tutto intorno e dentro di te si ferma come magia.
Il galleggiante si muove, tu ferri e inizia a pensare che tipo di pesce sarà: segui la canna, senti il peso, senti quanto tira… sarà una carpa? Sarà un carassio? Sarà uno storione? Le varie ipotesi sentendo tra le tue mani come si muove la canna aspettando di poterlo vedere… dov’è la tua mente? È nel “qui ed ora”.
Esiste solo quel momento, esisti solo tu, la canna ed il pesce….
Come ti senti?

 

Parco Laghi Orvieto
Località Scarceti, Sferracavallo - Orvieto (TR)
www.parcolaghiorvieto.it - Tel. 339 2911554 · 347 3538275