Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

La Lenza Orvietana e i suoi D.A. nel 2020

Categoria: Sport
La Lenza Orvietana e i suoi D.A. nel 2020

(Ovvero i programmi irrealizzati)

La Lenza Orvietana, regolarmente affiliata con il CONI per il 2020, come ogni anno, ha inserito nella propria programmazione una serie di attività da intraprendere con i propri associati e una serie di iniziative, alcune da ripetere come la didattica con i giovani presso le scuole medie dell’Orvietano, altre da confermare, come l’organizzazione di gare a livello provinciale, regionale, nazionale e quelle preventivate per i suoi iscritti Diversamente Abili, ai quali tiene molto.
A proposito di disabilità, va detto che da molti anni si è attivata una solida collaborazione con la Associazione di volontariato orvietana Andromeda che ha inteso affacciarsi a tale mondo in modo nuovo, cercando di evidenziare le enormi ricchezze morali e sociali possedute da questi ragazzi con alcuni dei quali, sotto la sapiente regia di Fabio Coscia, agonista della Lenza Orvietana e plurititolato Campione nazionale e internazionale dei D.A., si è instaurato un feeling in materia di pesca sportiva.
Anche per l’anno 2020 la programmazione appariva abbastanza ricca di eventi che avrebbero riempito tutta la stagione.
Purtroppo, però, la Pandemia da Covid-19 ha rivoluzionato tutti gli avvenimenti previsti.
In particolare, come ormai da sei anni a questa parte, la Società orvietana avrebbe organizzato la settima edizione di “Pescare con Fabio ed i suoi amici”, gara nazionale a coppie nella quale pescano un D.A. tra i quali troviamo nomi illustri a livello nazionale, come Giovanni Bottazzi, Alfredo Granaglia, Luca Ferioli, Giampaolo Ricci, Fabio Coscia e accompagnatori come Franco Bisi, Vanni Giorgioni, Valter Chiari.
Tale manifestazione, sempre riuscitissima, incontra il favore di tutti i partecipanti provenienti anche da altre regioni, ed in particolare dei suoi Soci D.A. che partecipano sempre molto volentieri a tutte le iniziative che li vedono protagonisti.
La Lenza Orvietana, come detto, ne cura l’organizzazione ed al termine della pescata offre a tutti un pranzo, molto gradito, durante il quale si assiste ad una vera e propria festa, con moltissimi premi, anche speciali, che allietano tutti, specialmente i ragazzi D. A. che trascorrono una giornata veramente diversa.
Purtroppo, però, quest’anno non è stato possibile organizzarla a causa della pandemia per la quale sarebbe stato praticamente impossibile raggiungere Orvieto da parte di coloro che provengono da molte zone del Nord Italia e che si sottopongono a stressanti viaggi.
Per la cronaca, la Lenza Orvietana non ha potuto organizzare nemmeno le preventivate gare del CIS e del Trofeo di serie A3 perché sono state annullate dalla Federazione, così come è stata annullata la prova preventivata per il 4 ottobre presso il bacino di Corbara, denominata “Andrà tutto bene”.
Per i suoi ragazzi D.A. è riuscita però ad organizzare, unitamente ai gestori dei laghi Albatros e per lodevole iniziativa di Fabio Coscia, una pescata il giorno 13 settembre alla quale hanno partecipato tutti e, dopo gli sbarramenti imposti dalla pandemia, ce n’era veramente bisogno.
Così hanno potuto finalmente trascorrere una giornata gradevole e sicuramente diversa dalle solite.
Renato Rosciarelli

 

Lenza Orvietana Colmic Stonfo
Via degli Eucalipti 27/A – 05018 Orvieto (TR) ITALY
Tel/fax +39 0763 302317 – cell. +39 328 9070731
www.lenzaorvietana.it - info@lenzaorvietana.it