INTEGRAZIONE E APPRENDIMENTO
Categoria: CulturaCari lettori,
questo mese abbiamo deciso di riflettere sul rapporto che intercorre tra il concetto di integrazione e quello di apprendimento. Ma cosa intende il Clac per integrazione? È, sicuramente, il momento durante il quale il bambino/a o ragazzo/a si sente parte del nostro centro: comprende di essere accolto, sostenuto nello svolgimento dei propri compiti, aiutato nelle proprie difficoltà, qualora siano presenti (nel caso di DSA, ADHD, BES), stimolato a lavorare su punti di debolezza e forza. Ma per noi l’integrazione è, anche, assistere a gruppi di studio dove bambini e ragazzi – che frequentano lo stesso grado di istruzione, ma diversa scuola – seduti agli stessi tavoli, ognuno con i propri strumenti e compiti pomeridiani, si aiutano e confrontano, si sostengono, insomma, apprendono insieme. Integrazione, è anche una mattina di sabato, quando per fare una pausa gli proponi di bere un thè tutti insieme e li vedi, con la propria tazza in mano, e li senti parlare delle loro origini…..”sai io sono nato in Italia, ma la mia mamma e il mio papà sono russi; il mio papà, invece, è proprio di Orvieto, ma la mamma è brasiliana”. Integrazione è la bella festa che il Clac ha organizzato per il suo primo anno di vita, dove tanti bambini – che vengono per i propri compiti o per il corso d’inglese – colorati, gioiosi, tra palloncini, musica e torte ha dimostrato, a noi adulti, cosa significa integrarsi senza pregiudizi, commenti o troppe paranoie. Poche riflessioni, ma importanti! Un legame, quello tra integrazione e apprendimento, nato spontaneamente, che ogni giorno cresce e aiuta il nostro lavoro di educatrici, ma soprattutto favorisce l’apprendimento dei nostri utenti!!!
VI ASPETTIAMO!!!