Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Impronte dentali: come affrontare al meglio e senza paura la seduta dal dentista.

Categoria: Odontoiatria
Impronte dentali: come affrontare al meglio e senza paura la seduta dal dentista.

Impronta dentale: forma in negativo di una struttura orale (bocca o parte della bocca) usata per fare una replica in positivo della stessa struttura. In parole semplici è la tecnica che porta alla realizzazione di un calco di gesso della bocca (o di una porzione di bocca).
La procedura di “presa delle impronte” è vissuta con sentimenti discordanti da parte dei pazienti: c’è chi la ama e chi la odia. In particolare coloro che non amano prendere le impronte sono preoccupati dal senso di soffocamento e dai conati di vomito, una paura frequente che ha il nome di emetofobia.
Ecco allora qualche consiglio per vivere al meglio la seduta:
-Se avete il raffreddore o siete in un momento di allergia da pollini, rimandate l’appuntamento.
-Se avete delle ferite sulle labbra, compreso l’Herpes labiale, rimandate l’appuntamento.
-Il segreto per soffrire al minimo il conato di vomito (riflesso faringeo) è respirare bene con il naso: allenatevi a casa a respirare in entrata e in uscita dell’aria solo ed esclusivamente dal naso.
-Se avete un olio balsamico potete portarvelo dietro e dare una sniffatina prima della seduta, alternativamente in studio ci sono dei disinfettanti (anche banalmente l’alcool) da poter annusare velocemente, giusto per aprire bene le vie aeree nasali.
-La posizione ideale della poltrona del dentista è quella eretta e potete anche tenere la testa inclinata leggermente in avanti così da avvertire meno l’ingombro verso la gola inoltre sarà ovviamente cura del clinico mettere il giusto quantitativo di materiale e scegliere il portaimpronta della giusta misura per voi.
La procedura dura in media un minuto (poi dipende dal tipo di materiali… ) : ce la potete fare! Coraggio!
La respirazione nasale non è sempre facile e immediata (esistono condizioni come la deviazione del setto nasale che proprio rendono difficile tale respirazione) quindi in caso di difficoltà è sempre bene parlarne con il clinico così da poter valutare come procedere.
La tecnologia ci assiste: hanno inventato uno scanner in grado di rilevare le impronte senza l’utilizzo del materiale gommoso! Evviva!

 

Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO