Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: COSA SI INTENDE?

Categoria: Odontoiatria
IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO: COSA SI INTENDE?

Il carico immediato è una tecnica che prevede il posizionamento chirurgico di impianti dentali ai quali viene applicata una protesi provvisoria entro le 24 ore dall’intervento, quindi a differenza della procedura classica delle protesi supportate da impianti, nel carico immediato non si devono aspettare 2 o 3 mesi tra l’inserimento degli impianti ed il posizionamento della protesi.
Questa tecnica però non è applicabile in ogni caso, poiché per posizionare subito gli impianti ci devono essere necessariamente delle condizioni favorevoli dell’osso in cui deve avvenire l’inserimento. Se tali condizioni non sono presenti si potrebbero creare dei problemi alla guarigione dell’osso attorno agli impianti fino ad arrivare alla perdita dell’ osteointegrazione, ovvero la mancanza dell’ ancoraggio tra osso e impianto che è condizione necessaria per il corretto funzionamento degli impianti dentali.
Cosa può fare il paziente per sapere se questa tecnica è applicabile nel suo caso specifico? Innanzitutto bisogna recarsi dal dentista, l’unico che può stabilire se ci sono le condizioni favorevoli o meno, in secondo luogo vediamo quali sono queste condizioni.
La tecnica non può essere applicata se non possedete abbastanza osso, (gli impianti vengono inseriti all’interno dell’osso e con esso devono integrarsi) per cui se l’osso non è sufficiente bisognerà prima effettuare un intervento di rigenerazione ossea e attendere che l’osso si riformi per poi inserire gli impianti; in questo caso ovviamente i tempi si allungano e quindi non stiamo più parlando di carico immediato.
Un altro caso in cui la tecnica non può essere applicata è se l ‘osso non è abbastanza duro, in questo caso si potrà procedere con l’inserimento degli impianti ma si dovranno aspettare dei mesi prima di mettere i densi fissi.
Possiamo quindi sostenere che l’implantologia a carico immediato, abbinata alle nuove tecniche di chirurgia microinvasiva, consente di raggiungere risultati ottimali sia in ambito funzionale che estetico. Tali risultati fino a poco tempo fa non sarebbero stati possibili, il paziente sottoponendosi alla tecnica di carico immediato ha numerosi vantaggi, primo tra tutti quello di avere immediatamente i denti fissi e in secondo luogo quello di riacquistare subito le funzioni masticatorie ed estetiche. L’intervento inoltre è meno invasivo e si svolge unicamente in una seduta, mentre l’inserimento di un impianto tradizionale comporta sempre più sedute dal dentista e maggior tempo di convalescenza.
In ogni caso il paziente deve sempre essere istruito circa la corretta igiene orale ricordando in ogni caso che la placca ed il tartaro si formano sia sui denti naturali che su quelli artificiali; una corretta igiene domiciliare ed una ogni tre mesi con l’igienista dentale garantiscono nel 99% dei casi il successo dell’inserimento implantare.
Se queste condizioni non saranno rispettate la struttura implantare può incorrere in perimplantite e in casi più gravi alla perdita dell’impianto.

 

Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO