Il russare
Categoria: OdontoiatriaStudi dimostrano che circa il 40% della popolazione dei paesi industrializzati russa. Durante il sonno, i muscoli del collo e della faringe si rilassano restringendo le vie aeree superiori. Il flusso d’aria vi transita ad una velocità aumentata, facendo vibrare alcune parti nella zona faringea; il rumore prodotto di questa vibrazione è il russare, un processo meccanico a cui si può ovviare meccanicamente. Qui entra in gioco la terapia odontoiatrica.
Il russamento leggero o primario non ha conseguenze sulla salute, mentre ne ha la roncopatia – il russamento patologico.
Apnea, arresto respiratorio durante il sonno
A partire da un certo grado di gravità l’apnea del sonno è una disfunzione grave che può essere causa oltre che di sonnolenza diurna anche di serie malattie sistemiche.
L’apnea è un arresto del respiro. L’apnea ostruttiva è una restrizione completa delle vie respiratorie, mentre nell’apnea centrale viene a mancare il riflesso centrale del respiro. L’ipopnea è invece una riduzione del volume del respiro superiore aI 50%.
La gravità di questa disfunzione viene determinata ricorrendo all’indice di apnea/ipopnea (AHI). Un’apnea/ipopnea dura almeno 10 secondi. Si contano le apnee per ora di sonno, 10 apnee all’ora, danno un indice pari a 10. Un indice da 0 a 5 è considerato normale, da 5 a 10 lieve, da 10 a 20 di media entità, e sopra 20 si ha apnea grave del sonno.
L’apnea ostruttiva è caratterizzata dall’interruzione di un russamento (roncopatia) molto rumorosa. L’apnea centrale invece non dà sintomatologia esterna. Intensa sudorazione durante il sonno, frequente minzione notturna e secchezza della bocca può indicare una apnea ostruttiva del sonno (OSA) e una sindrome da resistenza delle vie aeree superiori (UARS).
Come agisce Silensor-sl?
Il Silensor-sl è costituito da un bite trasparente per l’arcata dentaria superiore ed uno per l’arcata inferiore. La mandibola viene mantenuta in posizione o anteriorizzata a mezzo di due connettori che uniscono lateralmente i due bite. In tal modo il Silensor-sl evita il restringimento delle vie respiratorie. La velocità del flusso d’aria diminuisce e si attenuano le vibrazioni rumorose delle parti molli. Il Silensor-sl lascia mobilità alla mandibola, ma impedisce abbassamenti e movimenti all’indietro.
Questa funzione rende Silensor-sl un dispositivo antirussamento confortevole e nel contempo efficace. Indagini cliniche 1-6 hanno dimostrato che l’anteriorizzazione mandibolare riduce il russare in oltre l’80% dei pazienti e l’indice di apnea può essere ridotto di oltre il 50%.
Quando vi è sospetto di apnea del sonno, per la gravità di questa malattia, l’utilità di Silensor-sl deve essere verificata in un centro specializzato di malattie del sonno. L’odontoiatra deve valutare se la dentatura residua assicura una ritenzione adeguata, dato che in caso di edentulia Silensor-sl non può essere applicato.