fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Il restauro dei soffitti

Categoria: Arte
Il restauro dei soffitti

Le case antiche, le dimore storiche e i vecchi palazzi sono spesso dei veri e propri musei che custodiscono affreschi e decorazioni provenienti dal passato. Non sempre si ha la fortuna di avere decorazioni ben conservate, nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte ad affreschi o pitture molto danneggiate che possono però essere riportate agli antichi splendori attraverso il restauro.
Recupero e valorizzazione sono gli obiettivi principali dell’attività di restauro, conoscenza delle tecniche e dei materiali, dedizione e competenza gli strumenti che un restauratore deve possedere.
Molte sono le tipologie di soffitti decorati: dai soffitti decorati con affreschi o con pitture a secco, ai soffitti a cassettoni in legno, passando poi dai soffitti con carta decorata, fino ad arrivare ai soffitti con gli stucchi. La diversità delle tecniche e dei materiali utilizzati, gli eventuali restauri o rimaneggiamenti, i distacchi, l’umidità, le perdite di coesione dello strato pittorico sono elementi che un buon restauratore deve analizzare preventivamente, prima di iniziare l’operazione di recupero vera e propria.
Nel corso degli anni mi sono trovata di fronte a molti lavori di restauro, ognuno dei quali ha rappresentato una sfida che ho sempre affrontato con la ricerca, lo studio, un’assoluta dedizione e tanta, ma tanta, pazienza!
Restauro soffitto dipinto a tempera
La pittura ottocentesca presentava molte lacune. La prima fase è stata quella della pulitura della superficie e la stuccatura delle lacune. Successivamente sono intervenuta con il risarcimento pittorico delle lacune utilizzando i colori a tempera con la tecnica del sottotono per dare continuità al disegno e rendere al contempo riconoscibile l’intervento di restauro. Allerona (TR).
Restauro soffitto a cassettoni
Il soffitto ligneo presentava vecchie stuccature fatte con calce e cemento, il primo intervento è stato quello di liberare la superficie dalle vecchie stuccature e ripristinare il sottile strato di gesso che originariamente copriva i pannelli di legno. Roma
Restauro soffitto con travi e pianelle
Umidità, distacchi e perdita di coesione del sottile strato di calce posto sulle pianelle caratterizzava questo vecchio soffitto di Ficulle: attraverso un sapiente lavoro di consolidamento e ripristino dell’antico scialbo, il soffitto è tornato a vivere. Ficulle (TR)

Restauro di dipinti a secco su muro e affreschi, restauro di dipinti su tela e cornici antiche, restauro di statue e mobili antichi sono gli ambiti del restauro a cui mi dedico con passione e dedizione da anni.

 

Viera Danielli Viera Danielli
Decoratrice di interni e restauratrice
Tel: 3281464517
vieradanielli@gmail.com
http://www.vieradanielli.it/