Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Il metodo Mézières

Categoria: Shiatsu
Il metodo Mézières

Il metodo Mézières nasce grazie al lavoro ed all’intuito di Françoise Mézières, è una tecnica di rieducazione posturale che prende in considerazione il corpo nella sua globalità per risolvere i problemi della postura e le sue conseguenze.
Racconta… che un paziente le fu d’ispirazione quando chiedendogli di raddrizzare la sua cifosi notò che aumentava la sua lordosi lombare e, se gli chiedeva di correggere quest’ultima il problema si evidenziava nel tratto cervicale con un accorciamento del collo ed uno spostamento del mento verso l’alto.

Da qui l’intuizione che ogni singola correzione non faceva altro che spostare il problema, provocando un accorciamento in qualche altro segmento.

Cercò allora, di ideare una tecnica dove la correzione potesse evitare tutti i possibili compensi, un allungamento costante e progressivo di tutta la catena muscolare posteriore.
Un muscolo sofferente è sempre un muscolo accorciato che conseguentemente ha perso la sua capacità di allungarsi ma anche la sua capacità di contrarsi in maniera funzionale.
Il metodo posturale Mézières, attraverso un lavoro lento, prolungato, preciso e paziente, permette al muscolo di allentare le sue tensioni, attraversare il doloro e trovare nuova forma!
Durante la seduta, svolta a terra e con una durata di circa un’ora, il cliente ha sempre un ruolo attivo in cui imparare ad autocorreggersi, a lavorare sul proprio respiro, sul proprio diaframma, con espirazioni lunghe e profonde che hanno lo scopo di allungare le fibre dei questo muscolo per noi vitale, ma spesso causa di accorciamenti e mal di schiena.

 

Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511