IL COLORE DEI DENTI DA COSA DIPENDE?
Categoria: OdontoiatriaSorridere è il miglior modo per iniziare un incontro, una conversazione! A tutti piacerebbe poter mostrare denti bianchi e belli: un bel sorriso può farci apparire più attraenti, più giovani e farci sentire più sicuri di noi stessi.
A volte però i nostri denti ingialliscono e si macchiano fino al punto che sorridere costa fatica.
La domanda che sorge spontanea è cosa si può fare per mantenere i nostri denti bianchi? Sicuramente bisogna avere un’ottima igiene orale e smettere di fumare, ma vediamo più a fondo da cosa dipende il colore dei nostri denti.
Il colore dei nostri denti è dovuto dalla dentina, una parte del dente situata sotto lo smalto, determinata geneticamente, un pò come il colore dei capelli e della pelle.
Non è quindi lo smalto a determinare il colore, quest’ultimo non ha un colore proprio bensì è traslucido e dalla sua superficie traspare il colore della dentina sottostante.
Tanti sono i fattori che contribuiscono all’ingiallimento dei denti o macchie:
scarsa igiene orale
fumo di sigaretta
cibi pigmentanti (caffe, liquirizia, alcool)
invecchiamento
farmaci
eccesso di fluoro
materiali da otturazione
Innanzitutto per rallentare l’alterazione del colore è necessaria una scrupolosa igiene orale, ma attenzione a non affidarsi ai classici dentrifici sbiancanti che contengono al loro interno nella maggior parte dei casi dei microgranuli, che combinati allo spazzolamento tendono a portare via strati di smalto e ad esporre ancor più la dentina sottostante. Bisognerebbe scegliere piuttosto dei dentifrici remineralizzanti ed eventualmente dove è possibile effettuare uno sbiancamento professionale nello studio odontoiatrico.
Possiamo quindi dedurre che, in primis, le nostre cure e attenzioni sono alla base della salute e dell’estetica del nostro sorriso e laddove non possiamo arrivare da soli sarà compito del dentista o dell’igienista dentale darci una mano.