Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

hamsa yoga e shiatsu · discipline per il tuo benessere. LA MISSION.

Categoria: ShiatsuCategoria: Universo e benessere
hamsa yoga e shiatsu · discipline per il tuo benessere. LA MISSION.

Il Centro Hamsa nasce da un sogno: il sogno di regalare ad Orvieto un luogo “ristretto” nel quale promuovere e diffondere il BenEssere della persona. Luogo nel quale più professionisti possano trovare il loro spazio per diffondere le Discipline BioNaturali, un luogo di condivisione e crescita interdisciplinare, principalmente tramite lo Shiatsu e lo Yoga, in quanto sono gli strumenti di cui ci avvaliamo in prima persona noi che lo abbiamo aperto, Antonio e Federica. Ma anche attraverso Pancafit, Bagni Sonori e MasterClass, avvalendoci della collaborazione con Professionisti esterni.

Cosa Intendiamo per BenEssere e Salute?

Per Benessere intendiamo uno stato di salute globale della persona, intesa come unità strutturata e interconnessa in cui i sistemi psichici e biologici si condizionano reciprocamente. E per salute intendiamo non soltanto l’assenza di malattia, ma lo stato emotivo, mentale, fisico e sociale sano e armonico, che permetta l’ottimale e completa espressione delle potenzialità personali all’interno della società…possibilmente di una società sempre più sana e meno viziata, degradata.

Questo obiettivo lo perseguiamo proponendo discipline bio naturali, ossia pratiche o tecniche volte al raggiungimento, miglioramento e conservazione del benessere. Nessuna delle nostre attività può essere sostituita alle attività di cura o riabilitazione fisica e psichica erogate nell’ambito della Sanità Pubblica, ma tutte le nostre proposte si integrano perfettamente ad esse e non hanno nessuna controindicazione. Un esempio su tutti è l’inserimento dello Shiatsu all’interno della Clinica Oncologica Humanitas di Milano, come strumento per affiancare la terapia tradizionale, con lo scopo non di “guarire” dal tumore, ma di migliorare la condizione e la percezione dello stato psicofisico di benessere.

Cosa ti proponiamo?

Le nostre principali proposte sono:

  • Lo Shiatsu di Accademia Italiana Shiatsu-Do, con operatori iscritti ad APOS (ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE OPERATORI E INSEGNANTI SHIATSU), attraverso trattamenti individuali.
  • Lo Yoga, attraverso corsi di gruppo di Vinyasa, Yin Yoga, Rocket (Ashtanga Vinyasa Yoga), percorsi individuali, Yoga per la Donna: Yoga in gravidanza e post-parto e Yoga Mamme&Bimbi corsi seguiti da Federica Menenti, insegnante con più di 1000 ore di formazione e attualmente nella classe docenti della Scuola Hari Om.
  • La Pancafit® Medoto Raggi®, attraverso sedute individuali e di gruppo, tenute da Lara Signorini.
  • Corsi di formazione: Primo Percorso professionale di Shiatsu con insegnanti di Accademia Italiana Shiatsu-Do, Formazione Biennale di Yoga (200 ore) con il corpo docenti di Hari-Om.
  • Attività incentrate sul Suono e sulle Vibrazioni: Bagni Sonori, Armonizzazioni, Kobido &Campane e Fiori di Bach.

Perché scegliere Hamsa Yoga e Shiatsu?

Hamsa è un luogo in cui prendere contatto con se stessi, iniziando a ricavare uno spazio e un tempo per l’ascolto di sé fuori dalla vita frenetica di tutti i giorni, con l’augurio che attraverso la pratica e la costanza, quello spazio e quel tempo si dilatino fino ad uscire da Hamsa, espandendosi alla vita quotidiana, vissuta pienamente e consapevolmente. Hamsa è un luogo fertile per lo sviluppo della propria interiorità, per dare ascolto e voce ai moti dell’anima.

Hamsa è un luogo in cui incontrare persone, che non soltanto abbiano lo stesso interesse verso le attività che proponiamo, ma che camminino metaforicamente verso la stessa direzione, quella del BenEssere e della Crescita Personale. Persone che indipendentemente dal credo religioso o dal pensiero politico si ritrovino nella frase di Socrate “Chi vuol muovere il mondo muova prima se stesso”.

Cosa ci dicono i nostri Operatori e Insegnanti?

Federica ci spieghi sinteticamente lo Yoga che proponi ad Hamsa?

Ad Hamsa, l’ambiente raccolto e luminoso contribuisce a creare un’atmosfera di pace e concentrazione. Nei gruppi, poco numerosi, ho la possibilità di essere presente e vicina a tutti i praticanti. Il tutto si accentua nelle sessioni individuali, in cui l’ascolto e l’osservazione della persona, con cura e attenzione, fanno nascere una pratica personalizzata.

Durante la settimana alterno pratiche dinamiche, in Vinyasa, in cui il movimento si fonde con il respiro creando un vero e proprio flusso, a sessioni di Yin Yoga, ossia sequenze statiche che si eseguono ricercando il minimo sforzo muscolare, lasciando agire nelle varie pose il proprio peso corporeo, per portare apertura e leggerezza a strutture che di natura tendono ad irrigidirsi e appesantirsi, come il tessuto connettivo e la fascia. Inoltre propongo The Rocket®, inserendo una parte delle routines elaborate da Larry Schultz alla fine degli anni ’80, provenienti dal tradizionale sistema Ashtanga Vinyasa Yoga. La pratica dello Yin Yoga, più statico, passivo, lento, incentrato sul “lasciar andare”, offre, a mio avviso, un bilanciamento ed un completamento delle pratiche più intense e dinamiche di Rocket e Vinyasa, incentrate su movimento, ritmo, azione.
Nell’ambiente confortevole di Hamsa offro un percorso particolare dedicato alla donna in dolce attesa e nel recupero post-parto, con un gruppo di Yoga in gravidanza, per le gestanti dal terzo mese, ed un gruppo di Yoga Mamme&Bimbi, in cui le mamme possono dedicarsi tempo insieme ai loro bimbi.

Lara spiegaci perchè Pancafit® Medoto Raggi® all’interno di Hamsa Yoga e Shiatsu, perché hai scelto un Centro “olistico”?

“La risposta potrebbe non essere così semplice e scontata ma proverò ugualmente a semplificarla. La pancafit è molto utile per la sensazione di benessere che si ha alla fine di ogni trattamento. Nei casi in cui si parla di benessere e non di “cura” l’ambiente ha la sua importanza. Nel Centro Hamsa è possibile immergersi in un ambiente dove nulla è lasciato al caso: la scelta degli spazi, degli arredi, l’utilizzo di essenze come gli oli essenziali puri, fanno trasparire tutto l’amore che ci mettono gli operatori che lo frequentano e che vogliono trasmettere a chi si affida loro per stare meglio, perchè noi ci prendiamo cura della salute psicofisica di chi si affida al nostro Centro.

La pancafit allunga e, allo stesso tempo, tonifica la muscolatura con la semplice impostazione del nostro corpo collocato sulla panca, mentre si è seguiti da un istruttore; fa sì che la colonna si estenda dolcemente, allontanando via via le tensioni. La muscolatura viene stimolata ad allungarsi. La respirazione viene migliorata, con benefici a carico della circolazione venosa e linfatica. Praticando con una certa regolarità Pancafit® si acquisisce miglior percezione del proprio corpo e un sensibile miglioramento posturale. Questo perché Pancafit® riallunga i muscoli attraverso un lavoro simmetrico e globale.”

Che dirvi dello Shiatsu!

Lo Shiatsu è una disciplina evolutiva, un percorso di Benessere e Crescita Personale rivolto al miglioramento della condizione psicofisica ed energetica di chi lo pratica.

Spesso sento dire che praticare shiatsu è faticoso per l’operatore e doloroso per il ricevente, tutt’altro secondo me…praticare mi distende e mi rilassa e il ricevente attraverso le pressioni shiatsu, profonde, costanti, ma sempre rispettose, prova un’immediata e profonda sensazione di Benessere.

Dopo anche brevi cicli di trattamenti, ricevuti con costanza, si ristabilisce un corretto equilibrio psicofisico, stimolando le condizioni per il recupero di un naturale benessere dei soggetti coinvolti, risvegliando e armonizzando funzioni e risorse vitali profonde.

Lo Shiatsu considera l’individuo nel suo insieme, conducendolo verso una maggiore consapevolezza in rapporto a se stesso, allo stile di vita e all’ambiente che lo circonda.
Il trattamento si svolge su futon, comodamente vestiti e non prevede l’utilizzo di olii, cremeausili o strumenti di competenza di figure sanitarie, estetiche o sportive.

Si adatta a qualsiasi tipologia di individuo qualunque ne sia l’età, la struttura, la condizione fisica.

Ti aspettiamo!

 

Centro studi Hamsa
Piazza del Commercio, 8 ORVIETO SCALO - Tel. 351 85 03 208
· Pancafit® group 347 94 00 873