FISIOTERAPIA A DOMICILIO
Categoria: ChinesiologiaIl servizio di Fisioterapia a domicilio è una soluzione confortevole e comoda, che risolve al paziente parecchi problemi e offre tutti i vantaggi nel poter usufruire di un servizio di fisioterapia professionale direttamente a casa vostra. Grazie all’alta professionalità dei suoi operatori FisioLife esegue trattamenti domiciliari che consentono al paziente di ricevere comodamente le cure più indicate prescritte dai medici, di natura manuale, fisica e strumentale. Il servizio domiciliare viene prestato e per garantire un pronto recupero della salute del paziente. Sicuramente la fisioterapia a domicilio offre dei vantaggi:
è più comoda perché permette di risparmiare tempo per raggiungere il centro di fisioterapia,
* solleva i familiari dall’impegno di accompagnare il paziente che magari non è autonomo.
Ci sono alcuni casi però in cui la terapia domiciliare non è solo una comodità, diventa un esigenza irrinunciabile per agevolare coloro che hanno difficoltà motorie e di spostamento, pazienti quindi che sarebbero impossibilitati a venire in un centro fisioterapico e l’unico soluzione per il loro benessere è la terapia domiciliare.
I trattamenti di fisioterapia saranno sviluppati secondo piani di assistenza individuali, programmati per ciascun assistito ed erogati da personale qualificato e competente. Chiunque potrà richiedere e ricevere direttamente al proprio domicilio prestazioni fisioterapiche, ma ci sono alcuni tipi di patologie in cui la terapia domiciliare è particolarmente richiesta e indicata :
Riabilitazione neuromotoria, a seguito di esiti di Ictus (emiplegia), Morbo di Parkinson, Sindrome Alzhaimer oppure Sclerosi Multipla;
Riabilitazione ortopedica , a seguito di fratture ossee in particolare dell’arto inferiore perché comportano difficoltà nei normali spostamenti specialmente in soggetti anziani.
Esiti post-chirurgici in seguito a impianto di protesi di anca e ginocchio;
Linfodrenaggio manuale post intervento di mastectomia della mammella;
Riabilitazione respiratoria, soprattutto in patologie come le malattie neuromuscolari la più conosciuta è la Distrofia Muscolare ma anche per affezioni delle vie bronco-polmonari cronico-ostruttive (BPCO);
Riabilitazione cardiologica , a seguito di infarto del miocardio, sostituzione di valvola mitralica o aortica, intervento di by-pass coronarico, pace-maker;
Uno degli aspetti più importanti dell’intervento riabilitativo è la tempestività. Spesso i familiari si trovano da soli a gestire una situazione complessa, risultando loro complicati anche semplici spostamenti del malato dal letto alla carrozzina, senza saper come far per evitare le complicanze che derivano dall’allettamento o come per esempio come si debba posizionare a letto un paziente emiplegico.
Soli venti giorni di inattività fisica adeguata comportano un grave deterioramento di parametri quali la forza e la resistenza all’affaticamento.
Secondo gli studi effettuati, basta poco più di un mese di inattività per essere davvero in gravi difficoltà.
La fase acuta è la più critica. È proprio per questo che assicuriamo efficienza nei tempi tecnici di attesa, oltre ovviamente alla competenza, all’efficacia ed alla qualità dei trattamenti prescritti.