Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Filetto di spigola con pelle croccante su broccoletti ripassati.

Categoria: Cucina
Filetto di spigola con pelle croccante su broccoletti ripassati.

Questo mese voglio sorprendervi con una ricetta semplice da preparare ma che sorprenderà i vostri palati.

Ingredienti per 4 persone:
2 spigole da 600/800 g
Broccoletti (bio)
Aglio, olio, peperoncino.

Procedimento:

Acquistate dal vostro pescivendolo 2 spigole, se possibile fatele squamare (poi spiego il perché) eviscerare e sfilettare, altrimenti munitevi di coltello e con molta attenzione fatelo da soli. Una volta ottenuti i 4 filetti sciacquateli e asciugateli con un panno, con un po’ di pazienza e una pinzetta togliete le spine all’interno dei filetti. Infine tagliate ogni filetto in due parti.

Come verdura in questo caso ho scelto dei broccoletti, ma se volete, potete sostituirli con la verdura in foglia che preferite, l’importante che abbia un retrogusto amaro, come per esempio la cicoria. Per 4 persone prendete due mazzi di broccoletti (se possibile biologici) sfogliateli e sciacquateli in abbondante acqua. Mettete a bollire in una pentola capiente dell’acqua, salatela bene in modo da insaporire i broccoletti e non alterare in colore della verdura. Mettetela a cuocere per 5/6 minuti controllando che le foglie e i gambi siano teneri ma che non si schiaccino al tatto. Scolate la verdura e freddatela con acqua, così da fargli mantenere un bel verde acceso, poi strizzatela. In una padella antiaderente far soffriggere dell’aglio con olio d’oliva extravergine e peperoncino. Ripassate i broccoletti nel modo classico e aggiustateli di sale.

Per la cottura dei filetti di spigola vi servirà una padella antiaderente piatta larga e un coperchio. Fate scaldare la padella e aggiungete dell’olio, mettete a cuocere i tranci di spigola dal lato della pelle. Lasciateli cuocere con la fiamma bassa per circa 6/7 minuti, con molta attenzione controllate con una spatola di plastica che stiano cuocendo in modo omogeneo, la pelle dovrà essere croccante ma non bruciacchiata. A questo punto coprite la padella e lasciate cuocere il pesce sempre a fiamma lenta per qualche minuto. Con la punta di un coltello controllate nei punti più spessi che all’interno i filetti siano cotti, stando attenti però a non cuocerli troppo, dovranno risultare morbidi al tatto. Per la composizione del piatto potete prendere spunto dalla foto in alto, cosi sorprenderete i vostri ospiti. Quindi disponete sulla base dei piatti un piccolo nido di verdura ripassata, schiacciatela leggermente e adagiateci sopra il lato più spesso del filetto, poi di nuovo adagiateci un altro piccolo nido di verdura e in fine adagiateci l’altra parte del filetto. Quindi abbinateci un buon bicchiere di vino bianco e buon appetito!

 

Fantasy Pizza & Food
di Elia Veschitelli
Via Cesare Battisti, 5 - Castel Viscardo (TR)
Tel. +39 0763 361215