Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

“Estate a regola d’arte”, creatività libera tutti!

Categoria: Cultura
“Estate a regola d’arte”, creatività libera tutti!

Il CLAC oltre a promuovere la cultura nelle sue molteplici manifestazioni, attraverso l’azione di coadiuvare il lavoro di studio di bambini, ragazzi ed adulti, è anche dell’ idea che l’arte contribuisce a creare una comunità fatta di individui critici e consapevoli.

Se intendiamo l’arte come un continuo esercizio di riflessione, perché ciò che si apprende non è mai solo contenuto da conoscere ma significati da rielaborare, capiamo quale strumento magnifico di crescita individuale e collettiva possa essere. Contribuire a diffondere la conoscenza del patrimonio artistico e quindi rappresenta per noi un modo per partecipare alla creazione dell’identità di una comunità, che è tanto locale quanto globale.

Attraverso le attività artistiche, elaborate come campus estivi per bambini, insegniamo loro a coltivare la spontaneità e la curiosità infantili, a sviluppare la fantasia, la creatività e la libertà di pensiero, a favorire la diffusione di una nuova sensibilità estetica.

Nelle attività laboratoriali “Estate a regola d’arte” , il “gioco” diventa mezzo insostituibile per agevolare la conoscenza delle tecniche di espressione artistica e della comunicazione.

Il laboratorio di Archeologia Sperimentale proposto dalla Dott.ssa Natalia Viscardi è invece un momento di riflessione ed elaborazione traducibile nel “fare per capire”, dove si fa “ginnastica mentale” ed è incontro educativo e collaborativo, dove si osserva le realtà con tutti i sensi, non solo con gli occhi.

Per fare arte, oltre ad essere creativi, è importante imparare la tecnica perché non è possibile comunicare in modo efficiente senza avere le opportune esperienze tecniche.

Ed è per tale ragione che una guida attenta permette ai bambini di creare più relazioni, di sviluppare la propria creatività e di acquisire un’autonoma capacità di risoluzione dei problemi che si presenteranno nel corso della propria esistenza.

Munari sottolinea come il processo di espansione della conoscenza debba avvenire nell’infanzia, periodo in cui l’individuo si forma e in cui, in base all’educazione ricevuta, potrà mettere le radici di un’esistenza “libera” piuttosto che “condizionata”.

Prima di lasciarvi rinnoviamo a tutti il nostro invito a venire a trovarci con i vostri bambini per vedere quali eccezionali cammini possono essere percorsi attraverso le attività ludico-creative di “Estate a Regola d’arte”.

Per informazioni:

Eleonora: 338-9398062 · Valentina 328-4483299

clacorvieto@gmail.com · facebook.com/clacorvieto

 

Clac
Piazza Monte Rosa n°20,
Zona comm.le "Il Borgo" (primo piano) Orvieto Scalo
Valentina 328 4483299 - Eleonora 338 9398062