Elisa e l’orgasmo
Categoria: PsicologiaCome molte donne anche Elisa aveva difficoltà a provare un orgasmo pieno.
Era venuta da me a causa dei problemi col suo compagno. Vivevano insieme da un paio d’anni ma litigavano spesso e non riuscivano a godersi la relazione. Lei si lamentava che lui era assente, che non la coccolava abbastanza, che scappava appena possibile e non parlava con lei.
Elisa, dal canto suo, era una donna “forte”, mascolina, con la tendenza al comando e al controllo. “Non sono come mia madre, che ha subito tutta la vita!”.
Infatti il padre di Elisa era un uomo molto autoritario, che nascondeva le sue insicurezze dietro una scorza di apparente virilità che sfociava nell’arroganza e nella violenza. Sua moglie aveva sopportato gli abusi del marito, ma solo in apparenza. Elisa sapeva che sua madre era rimasta a casa per convenienza e per i figli, ma che nel frattempo aveva avuto una relazione extraconiugale.
Elisa era cresciuta col risentimento nei confronti del padre e di tutti gli uomini in generale e col senso di colpa e frustrazione di essere femmina.
“Se non li tieni sotto controllo fanno quello che gli pare” diceva degli uomini.
Abbiamo esplorato alcuni aspetti del suo comportamento con Alessio. Elisa si è resa conto che senza volerlo stava alimentando il conflitto e la tensione in casa. Ha provato (con fatica inizialmente) a dare di più e pretendere meno. E’ diventata nel tempo più dolce e gentile col suo compagno perché ha capito che le sue convinzione sugli uomini erano limitanti e si riferivano al passato, in particolare al rapporto col padre.
In soli tre mesi Elisa ha cambiato totalmente il suo modo di essere in coppia. La sua vita sessuale è diventata molto più soddisfacente e adesso l’orgasmo è pieno e appagante. Ha imparato che la coppia non è un ring dove affermare il proprio potere, ma una tavola imbandita da godere in buona compagnia.
“Ero una vipera inacidita, adesso mi sento la regina delle farfalle!”.