E…STATE in movimento!
Categoria: Shiatsu“Non c’è che una stagione: l’estate. Tanto bella che le altre le girano attorno. L’autunno la ricorda, l’inverno la invoca, la primavera la invidia e tenta puerilmente di guastarla.”
Ennio Flaiano
L’estate, tra tutte le stagioni, coincide con il massimo dello yang.
È la stagione in cui l’energia “maschile”, quella del “fare”, cresce e tocca il suo apice per poi decrescere con l’arrivo dell’autunno.
Il calore dell’estate, le giornate lunghe, la natura nel pieno della sua vitalità, rigogliosità e maturazione, sono aspetti che percepiamo anche al nostro interno.
L’esperienza comune ci insegna che in estate siamo generalmente più attivi, più energici…abbiamo meno voglia di dormire e più voglia di far tardi la sera, di correre, di fare passeggiate nel bosco, di divertirci, di innamorarci. Siamo più propensi al dinamismo, a mettere in movimento il corpo, a passare molto più tempo fuori casa… più aperti alla socialità, a sperimentare cose nuove…
E’ ormai assodato che lo stile di vita abbia un ruolo centrale per il mantenimento della salute e che il miglior modo per prendersi cura di sé sia vivere in sintonia con i ritmi della natura. Nello Huangdi Neijing, antica opera della medicina cinese, riguardo a come si dovrebbe vivere in estate, troviamo queste indicazioni: dovremmo coricarci più tardi e alzarci comunque presto; dovremmo evitare rancore e rabbia, essere sereni e allegri in modo da fare scorrere il qi liberamente; dovremmo fare attività fisica regolarmente in modo da aprire i pori della pelle e sudare abbastanza. Che altro non è che vivere cercando di assecondare i ritmi naturali, la qualità energetica di questo periodo.
Shiatsu
In medicina cinese l’estate è la stagione del Cuore e si dice: il calore va al Cuore, il caldo moderato lo rafforza, il caldo eccessivo lo disturba e danneggia. Per questo è importante comportarsi per far sì che possa esprimersi al meglio in questa stagione senza patirne però i riflessi negativi.
L’emozione che nel sistema dei cinque movimenti viene associata all’estate, al Cuore e al calore è la gioia, per questo secondo lo Huangdi Neijing, rabbia e rancore dovrebbero essere evitati, perché tendono per loro stessa natura a far ristagnare il qi.
Yoga
Dal punto di vista ayurvedico in estate è l’energia di Pitta Dosha a prevalere, caratterizzata dal principio del calore e della trasformazione.
L’ayurveda consiglia una routine quotidiana estiva in cui svegliarsi presto al mattino, fare attività fisica nelle prime ore della giornata, bagnarsi al mare o al lago o in piscina, in quanto l’acqua agisce su pitta riequilibrandolo quando in eccesso, fare passeggiate serali al chiaro di luna per rinfrescare l’organismo. Un programma di yoga specifico, volto ad assecondare il dinamismo senza eccessi, che faccia sentire leggeri, gioiosi, anche divertendosi, può essere di grande aiuto nel vivere appieno questa stagione godendone i frutti e ricaricandoci di freschezza ed energia.
Pancafit®
L’aumento di attività fisica nel periodo estivo, magari dopo un anno di lavoro sedentario, lo stress accumulato, o semplicemente una maggior attenzione allo stile ed alla qualità della vita, offrono un’ottima opportunità per sfruttare i benefici della Pancafit.
Tra cui:
riallungamento di muscoli tesi o retratti attraverso un lavoro “simmetrico e globale”,
aiuto nel recuperare in tempi brevi atteggiamenti posturali scorretti,
alleggerimento dei disturbi della circolazione venosa e linfatica,
miglioramento delle prestazioni fisiche e sportive e recupero di un sano desiderio al movimento.