Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Dare voce al corpo con la Bioenergetica.

Categoria: Shiatsu
Dare voce al corpo con la Bioenergetica.

Ogni problema o situazione difficile si ripercuote come un crampo in noi, fintanto che il corpo ne assumerà la forma e di conseguenza non saprà affrontarlo allo stesso modo di un corpo sano.
Noi viviamo la vita con il nostro corpo.
La funzione delle tensioni muscolari è quella di inibire la vitalità individuale e relazionale organizzandosi in armatura muscolare.
L’armatura muscolare è la modalità di risposta per mezzo della quale, prevalentemente registriamo le esperienze conflittuali che facciamo sin da bambini: la nostra storia di vita si solidifica sotto forma di tensioni e contrazioni muscolari croniche, scolpendo il nostro corpo e dando una direzione alla storia di ciascuno di noi.
Quante volte nel corso della vita, ci siamo sentiti travolti dal dolore?
Un dolore diffuso, latente, subdolo, non tanto forte da fermarci, ma talmente persistente da sfinirci e farci sentire privi di energia.
Il dolore risulterebbe dalla pressione che si genera quando l’energia di un impulso incontra un blocco.

Cos’è l’analisi
Bioenergetica?
Una tecnica psico-corporea che lavora con tutta la persona a livello fisico, cognitivo ed emotivo.
Lo scopo è quello di riportare il corpo alla vitalità , capace di sperimentare pienamente i piaceri, i dolori e le gioie.
Durante le classi si utilizza il movimento corporeo per contattare e smuovere i blocchi energetici che si sono creati sotto forma di tensioni strutturali croniche che corrispondono ad altrettanti meccanismi di difesa di repressione delle emozioni “scomode”.
Attraverso una classe di Bioenergetica possiamo diventare consapevoli delle emozioni trattenute e liberarle, recuperando così quelle partì di noi che ci permettono di avere un senso più pieno della nostra identità personale.
“La consapevolezza di sé e l’espressione di sé portano alla padronanza della propria esistenza.”

La Bioenergetica è rivolta a:
Chiunque avesse il desiderio di entrare maggiormente in contatto con il proprio corpo imparando a riconoscere le emozioni e ad esprimerle con la voce ed il movimento;
Gestire e placare l’ansia;
Liberarsi dallo stress quotidiano;
Ricaricarsi di energia e sentirsi più vitali.

 

Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511