Conosci le qualità della carne maremmana?
Categoria: CucinaQualità, genuinità, selezione e fiducia sono alla base della nostra piccola azienda, valori che da 30anni cerchiamo di trasmettere. Ogni giorno vengono selezionate e lavorate da noi carni nostrane, provenienti dai dintorni di Orvieto come Porano e Baschi, ma anche carne maremmana proveniente dalla zona viterbese (Grotte Santo Stefano).
La qualità di questa carne è dovuta al fatto che alla base dell’alimentazione di questa razza c’è l’erba spontanea che cresce nei terreni maremmani ed è proprio questo che offre al palato un’intensa sapidità e tenerezza.
I nostri contadini da ottobre a marzo lasciano vivere gli animali in ampi appezzamenti cintati nella macchia per poi essere trasferiti, passato l’inverno, in pascoli recintati. Questo è ottimo per sfruttare al meglio anche la produzione foraggera nella stagione primaverile. Poi a fine maggio viene effettuata la “merca”, cioè i vitelli che hanno raggiunto un anno di età vengono marchiati a fuoco, in quel periodo le vacche adulte sono “imbrancate” per la monta. Dopodiché passata l’estate e iniziato l’autunno i tori e le mandrie vengono divisi e quest’ultime tornano nella macchia.
È proprio grazie all’accurato lavoro giornaliero dei nostri contadini che arrivano a noi carni di alta qualità, passando prima per il Mattatoio Comunale che ha il fondamentale compito di controllare la situazione di salute dell’animale e venendo successivamente selezionate dalle nostri mani esperte.
Questo lavoro viene svolto con passione quotidiana da ormai trent’anni, al fine di farvi gustare carni di ottima scelta sia di primi che di secondi tagli, ma anche per darvi la sicurezza di poter trovare sui nostri banchi carne sicura, controllata e certificata.
Per esaltare il gusto di questo ottimo prodotto, vi consigliamo una ricetta semplice, economica e buona:
Lo SPEZZATINO DI PATATE (uno dei piatti tipici orvietani ed umbri) preparato però con la parte del muscolo, usato maggiormente solo per il brodo.
Quindi prendete una pentola alta e fate rosolare sedano, carota, cipolla (divisi in piccoli pezzi) salvia, rosmarino, aglio ed un pizzico di peperoncino; poi spezzate il muscolo a dadini e lo unite al trito di odori, con sale e pepe, rosolate il tutto e aggiungete una sfumata di vino bianco; a metà cottura pelate le patate, fatele a dadini e versatele nella pentola. Per portare a cottura il tutto versare del vino bianco e dell’acqua e a piacere due cucchiai di passata di pomodoro. Buon appetito!
Ahimè, non tutti sanno che acquistando carni di seconda scelta paghi poco e gusti in fretta.