Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Carciofi alla romana

Categoria: Cucina
Carciofi alla romana

Cari lettori, dato che il carciofo è una verdura che precede l’arrivo della primavera e quello pasquale, i carciofi alla romana possono essere un contorno perfetto per il vostro menu.

Oltre ad essere gustosi i carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Protettori indiscussi del fegato, i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici, sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre. Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio.

I carciofi alla romana sono un contorno tipico della gastronomia Laziale ed in particolar modo della città di Roma. Il carciofo è sempre stato un ortaggio molto apprezzato ed utilizzato nella cucina della Capitale, che oltretutto vanta anche una varietà particolare, la mammola, molto adatta alla realizzazione di questo tipo di ricetta per la sua peculiare morbidezza e l’assenza di spine.

Ingredienti per 4 persone:

4 Carciofi mammola, Olio extravergine d’oliva, 1 Limone, Acqua q.b.

Per il ripieno: Pangrattato 50 g, Aglio 1 spicchio, Menta romana fresca 2 rametti, Prezzemolo fresco 2 rametti, Olio extravergine d’oliva.

Per preparare i carciofi alla romana iniziate a pulire i carciofi ma per prima cosa proteggete le mani con dei guanti in lattice per evitare che diventino nere. Rimuovete le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, pelate i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa, quindi recidete di netto la sommità dei carciofi. Procedete rimuovendo la barbetta interna con l’aiuto di un cucchiaino o di uno scavino e trasferite i carciofi in una bacinella riempita con acqua fredda e limone per non farli scurire. Lavate e asciugate bene menta e prezzemolo e tritateli finemente insieme all’aglio. Ponete il pangrattato in una terrina e aggiungete il trito di aromi, unitevi l’olio di oliva e infine aggiustate di sale e pepe. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto denso e compatto. Farcite con il composto ogni carciofo aiutandovi con un cucchiaio. In un tegame antiaderente e dai bordi alti fate scaldare l’olio di oliva, quindi adagiatevi i carciofi capovolti e aggiungete un bicchiere d’acqua. Aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco moderato per 30 minuti ponendo un coperchio sul tegame. Se necessario aggiungete poca acqua a filo, senza superare la metà della testa dei carciofi. Per capire se sono pronti aiutatevi con uno stuzzicadenti, bucando il carciofo nelle parti più spesse. A fine cottura serviteli caldi con il sughetto di cottura, potete abbinarli sia a secondi di carne che di pesce.

Per scoprire quali sono le nostre proposte per Pasqua, visitate la nostra pagina Facebook .

 

Fantasy Pizza & Food
di Elia Veschitelli
Via Cesare Battisti, 5 - Castel Viscardo (TR)
Tel. +39 0763 361215