Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Anoressia e bulimia: danni sui denti.

Categoria: Odontoiatria
Anoressia e bulimia: danni sui denti.

Conoscere i danni che i disturbi alimentari, come l’anoressia e la bulimia, possono provocare sui denti e sulla salute orale è molto importante per prevenire conseguenze serie, come la perdita dei denti.
C’è un legame molto stretto tra anoressia e bulimia e le problematiche del cavo orale.
I danni più manifesti di queste patologie su denti e bocca sono:
• Erosione dentale e discromie
• Lesioni cariose
• Aumento della sensibilità
• Assottigliamento, frattura ed accorciamento dei margini degli incisivi
• Alterazioni estetiche e invecchiamento facciale
Uno dei comportamenti comuni e specifici dei disturbi alimentari, specie in caso di bulimia, è il vomito autoindotto: causa principale delle patologie orali. Il numero di episodi di vomito autoindotto è quindi direttamente proporzionale all’accelerazione, in maniera progressiva e irreversibile, dell’erosione dentale, oltre che dell’ingiallimento dei denti (discromie).
Lesioni cariose
Dunque, la perdita di sostanze dure del dente (erosione dentale) è la più frequente e precoce delle manifestazioni di queste patologie ed è causa di altri effetti indesiderati sui denti, come, ad esempio, il manifestarsi di lesioni cariose.
Aumento della sensibilità
Nel momento in cui lo smalto perde la sua integrità, risultando gravemente danneggiato, viene meno la sua funzione protettiva. Il dente rimane con ampie aree di dentina scoperte così da provocare l’aumento della sensibilità a freddo e caldo.
Assottigliamento, frattura ed accorciamento dei margini degli incisivi
L’ assottigliamento, le possibili fratture dei denti e l’accorciamento dei margini degli incisivi sono altre conseguenze provocate da gravi disturbi alimentari.
Gli elementi dentali più direttamente colpiti da erosione sono i denti anteriori, gli incisivi. Questo sia perché gli incisivi sono i più sottili e quindi più fragili sia per la posizione assunta dal paziente nel vomitare.
Alterazioni estetiche e invecchiamento facciale
In assenza di prevenzione e cure, anche i premolari e i molari (gli elementi latero-posteriori) possono perdere tessuto e arrivare a perdere le cuspidi. Con la continua perdita di tessuto, i denti si accorciano e il sorriso perde armonia ed estetica. Si avrà dunque alterazione estetica e invecchiamento facciale.
Il ruolo dell’odontoiatra
La precocità della diagnosi può senza dubbio essere determinante per intraprendere un percorso di guarigione e proprio l’odontoiatra, può risultare il primo professionista della salute ad individuare segnali di anoressia e bulimia in pazienti che ne sono affetti, ma che generalmente lo nascondono.
Dunque, l’odontoiatra fa parte della equipe medica in grado di condurre il paziente alla guarigione. Il suo ruolo, oltre a quello di “sentinella”, è quello di monitorare l’andamento della malattia all’interno del cavo orale e di prevenire danni sempre più seri.
Il nostri Centro odontoiatrico si sente in dovere di informare e sensibilizzare su questa grave patologia, complessa e difficile da gestire, per rendere sempre più consapevole chi ne è affetto ma anche chi è vicino a chi soffre di disturbi del comportamento alimentare che le soluzioni per uscirne ci sono.

 

Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO