Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

ALLINEAMENTO POSTURALE

Categoria: Chinesiologia
ALLINEAMENTO POSTURALE

Se consideriamo la solidità e la stabilità di un palazzo la prima cosa che andiamo a valutare sono le fondamenta. Avere dei pilastri ben piantati nel sottosuolo pone le basi per costruirci sopra i vari piani in piena armonia e sicurezza. Più saranno alti e possenti i piani superiori e più possenti e solide dovranno essere le fondamenta. Nella postura umana, in posizione eretta, il centro di gravità si trova grosso modo all’altezza dell’ombelico a livello della seconda-terza vertebra lombare.
Questo punto viene proiettato nel poligono di base che rappresenta la base che si crea tra i due piedi. Finché il centro di gravità cade nel poligono di base il corpo è in equilibrio. Quando solleviamo dei pesi è come se aggiungessimo ai piani del palazzo maggiore carico.
Se le fondamenta non sono adeguatamente strutturate il palazzo potrebbe anche crollare. Questo analogamente avviene ad una persona che si appresta a sollevare dei carichi sulla schiena ma non ha adeguatamente impostato la base di appoggio e piedi come fondamenta stabili.
Se vi sono delle disfunzioni agli arti inferiori, al bacino o alla colonna vertebrale, purtroppo l’aggiunta dei carichi non farà altro che aggravare questa condizione e rischiare di far uscire, facilmente, il centro di gravità dal poligono di base.
Ecco perché quando si prende di riferimento un “modello biomeccanico” bisogna valutare dal basso verso l’alto tutte le strutture portanti.
La volta plantare, la caviglia, il ginocchio, l’anca, l’articolazione sacroiliaca, la colonna lombare, dorsale, le coste e il tratto cervicale. Solo quando tutto il corpo è in armonia, “ben piazzato”, allora si riesce a esprimere la piena funzionalità e forza. Ogni disfunzione rappresenta l’anello debole di una catena che può mettere a rischio tutto il palazzo, con il rischio di infortuni e crolli.
Per una Valutazione Posturale ti aspettiamo presso il nostro centro.

 

FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214