Domenica 10 aprile ha preso il via la stagione agonistica 2016.
Categoria: SportPresso i laghi di Faldo è iniziata la stagione agonistica di quest’anno con il Trofeo di serie C della Provincia di Terni. La manifestazione ha visto la presenza di una settantina di concorrenti, oltre la metà dei quali è formata da appartenenti alle tre Società dell’Orvietano, la Valle del Paglia, i Pescatori del Ritrovo e la Lenza Orvietana.
In una giornata splendida, con Claudio Patassini come Direttore e Chiari Valter come Giudice di gara, la pescata si è svolta a tecnica obbligatoria, a roubasienne, ed è iniziata a 13 metri prevalentemente sul fondo alla ricerca di qualche carassio e si è poi evoluta a pesca a corta distanza, a 4-5 metri con la cattura di carpe anche di taglia. Nell’ultima ora, anche la pesca a galla con circa un metro di fondo, ha dato i suoi frutti. La catture, tuttavia, non sono state abbondantissime almeno per due motivi: la ancora bassa temperatura dell’acqua e la presenza sulla sponda opposta di analogo Campionato della Provincia di Perugia per un totale complessivo di circa 170 persone. Con un tale affollamento i pesci si sono sparpagliati e ad essere particolarmente favoriti sono stati coloro che gareggiavano sui picchetti cosiddetti terminali.
I nostri concorrenti si sono difesi ed alcuni si sono particolarmente distinti affermandosi tra i primi di settore. Senza fare torto a quelli che non nominiamo, citiamo Giuseppe De Alexandris, primo, Torolli Claudio e Ferrini Pietro (secondi), Meniconi Daniele, terzo.
A proposito di gare, la Lenza Orvietana quest’anno organizza a Corbara diversi Campionati e due prove classiche di ormai consolidata tradizione, quali lo “Stonfo Day” e “Pescare con Fabio ed i suoi amici”.
La prima, giunta ormai alla X edizione e di cui abbiamo parlato più volte, è una sorta di “revival” tra vecchie glorie della pesca e le nuove leve e si svolge all’insegna della tradizione adottando tecniche poco sofisticate che mettono a dura prova anche i garisti più navigati. Si pesca a coppie ed i concorrenti, pur all’insegna dell’amicizia, potendo far parte anche di Società diverse, sono coinvolti in una sorta di collaborazione-rivalità che li rende ancora più agguerriti.
La seconda, giunta alla 3° edizione ed anch’essa a coppie, prevede che a pescare siano un Diversamente abile ed un Normodotato, formula collaudata ed accattivante che ha riscosso un notevole successo nelle passate edizioni.
Per quanto concerne i vari Campionati, la Società Orvietana organizza sul lago di Corbara, quest’anno molto affollato, una serie di prove, dal Campionato italiano individuale Femminile di Fedeer l’8 ed il 9 ottobre, al Campionato Italiano per squadre di Società di Feeder il 3 ed il 4 settembre, al Campionato Italiano Individuale Femminile di Pesca al Colpo il 31 luglio, a due prove del Campionato di serie A4 di pesca al colpo il 24 ed il 25 settembre.
A questo proposito occorre affermare ancora una volta, che Corbara si sta consolidando sempre di più come un campo di gara a carattere nazionale per cui crea un indotto positivo dal punto di vista delle presenze nelle strutture ricettive del nostro territorio.
Nella specialità Feeder la Lenza Orvietana annovera da quest’anno tra le sue fila un bel gruppo di ragazzi tra i quali segnaliamo Riccardo Tronconi, Tommaso Polegri, Guerrini Giacomo, Cicaloni Cristiano e Macchioni Mirko.
Tutti i componenti del gruppo si stanno mettendo in mostra in campo Regionale e partecipano al Torneo Interprovinciale che si disputa tra Perugia, Siena ed Arezzo.
Renato Rosciarelli