Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Gli sms che aiutano il cuore.

Categoria: Notizie del cuore
Gli sms che aiutano il cuore.

Un programma automatizzato suggerisce modifiche allo stile di vita

Livelli di colesterolo e di pressione arteriosa meno elevati, tendenza a fumare ridimensionata e indice di massa corporea migliorato. Sono i risultati di un programma automatizzato per l’invio di sms a pazienti affetti da malattia coronarica contenenti una serie di suggerimenti per modificare lo stile di vita.
Nello studio pubblicato su Jama, una delle autrici, Clara Chow del George Institute for Global Health dell’Università di Sydney, spiega: “nonostante le malattie cardiovascolari siano la principale causa di morte e di morbilità a livello globale, la prevenzione è sottoutilizzata”.
I ricercatori australiani hanno randomizzato 700 persone con coronaropatia a ricevere 4 sms alla settimana per 6 mesi in aggiunta alle cure standard oppure a seguire solo queste ultime.
“I messaggi di testo, che fornivano promemoria motivazionali e di supporto per cambiare stile di vita, sono stati selezionati da un archivio di sms in base alle caratteristiche di ogni singolo paziente e recapitati con un sistema di messaggistica automatizzato. A sei mesi, i livelli di colesterolo Ldl erano più bassi nel gruppo di studio rispetto ai controlli, rispettivamente 79 e 84 mg/dl, così come la pressione sistolica, 128 e 136 mmHg. E dopo il semestre di osservazione erano calati anche l’indice di massa corporea e il consumo di sigarette tra i fumatori, mentre era cresciuto il livello di attività fisica. Oltre l’85% dei pazienti ha gradito il ricorso ai messaggi di testo, anche se la durata del loro effetto, e quindi la traduzione in risultati clinici migliori, restano da definire”, concludono gli autori.
Commentando la ricerca, Eric Peterson del Duke Clinical Research Institute di Durham, nella North Carolina, scrive: “i sistemi sanitari devono essere in grado di testare nuovi interventi a basso rischio, come appunto i messaggi di testo, nel contesto della cura consueta dei pazienti. E la creazione di un sistema agile e clinicamente integrato per valutare questi interventi, specie in campi importanti come la prevenzione delle malattie cardiovascolari, è una sfida e una responsabilità per gli sviluppatori e per gli operatori sanitari”.

 

 

Associazione Amici del Cuore di Orvieto
Casella postale 9 - 05018 Orvieto (TR)
Email: info@cittacardioprotetta.it
Presidente: Giampiero Giordano - +39 333 5703075
Segretario: Gian Piero Cerri - +39 337 472585