Protesi di ginocchio.
Categoria: SaluteL’intervento di sostituzione protesica del ginocchio rappresenta una tecnica molto utilizzata per la cura di patologie invalidanti come l’artrosi, l’artrite reumatoide e patologie degenerative post-traumatiche.
L’intervento di protesi di ginocchio varia a seconda del tipo di patologia che ha causato la problematica, dell’età del paziente, del livello di attività svolta e dalla presenza di altre patologie associate.
Sebbene le tecniche chirurgiche e le tecnologie utilizzate per gli impianti protesici si siano evolute notevolmente negli anni, è importante seguire un percorso di fisioterapia sia prima che dopo l’operazione, in modo da consentire un corretto recupero. Un piano fisioterapico precoce e mirato è infatti efficace per preparare il paziente all’intervento, in modo da garantire un miglior decorso post-operatorio e ridurre i tempi di recupero, per proseguire poi con un programma riabilitativo specifico e personalizzato dopo la chirurgia.
Per ottenere ciò il fisioterapista si avvale di tecniche manuali e di esercizi terapeutici specifici, con l’obiettivo di migliorare la funzionalità ed aiutare il paziente a tornare a svolgere in piena autonomia le proprie attività di vita quotidiana.